
La seconda settimana dell’Al Shira’aa Le Lame Show Jumping 2025 brilla sotto il sole splendente di Montefalco

Montefalco ha ospitato una giornata di grande sport e spettacolo con la gara LR da 1,45 m presented by Pietro Coricelli valida per la qualifica del prestigioso Gran Premio di domenica 11 maggio 2025.
A conquistare il primo gradino del podio è stato Al Muhairi Abdulla Khalifa dagli Emirati Arabi Uniti, in sella a Leestone Mylord Trumps, con un tempo straordinario di 63,57 secondi. Una prestazione impeccabile che ha messo in luce non solo la tecnica del cavaliere ma anche la preparazione del suo compagno di gara. A completare il successo della squadra araba, al secondo posto si è piazzato Al Marzooqi Omar Abdul Aziz, sempre dagli Emirati Arabi, con Chacco Bay e un tempo di 63,88. L’Italia ha risposto con grinta grazie a Giacomo Bassi, che ha conquistato la terza posizione con Find Touch GR, fermando il cronometro a 68,74 secondi.
La competizione ha visto la partecipazione di 49 binomi, tutti impegnati nella ricerca della qualifica per il Gran Premio di domani. Un traguardo ambito e non scontato, considerata l’altissima qualità dei concorrenti e il livello tecnico della competizione. Tra i protagonisti assoluti, si sono distinti i cavalieri di Al Shira’aa Stables: il vincitore della scorsa edizione dell’Al Shira’aa Le Lame Show Jumping, Al Marzooqi Omar Abdul Aziz su Chacco Bay, Al Marri Abdullah Mohd su Diabla PS, Al Muhairi Abdulla Khalifa su Leestone Mylord Trumps, vincitore della gara odierna, e Al Kirbi Ali Hamad in sella a Cjoxx Z.
L’Italia non è stata da meno, rappresentata da nomi di grande esperienza, come Bruno ed Elisa Chimirri. Proprio la giovane Elisa ha brillato con un quarto posto in sella a Cornico, proseguendo una stagione di successi che la porterà prossimamente in Coppa delle Nazioni ad Atene, fianco a fianco con il padre Bruno, in un raro e affascinante esempio di squadra familiare.
Tra i migliori risultati degli italiani spiccano anche il sesto posto di Francesca Urbini su Chalel Z e il decimo di Luisa de Filippo con Johnny Walker. Il campo di gara ha accolto anche campioni di calibro internazionale come la norvegese Victoria Gulliksen su Billy Etna e l’irlandese Billy Twomey, trionfatore nella gara ranking di ieri con Jumping Jack Van de Kallevallei.
La qualifica per il Gran Premio ha visto una prova a barrage di 1,50 metri dove ancora una volta gli italiani si sono fatti notare: Elisa Chimirri ha ottenuto un ottimo sesto posto con Your Lord D’Acheronte, mentre Neri Pieraccini ha chiuso nono con Orleans van de Kruishoeve.
Il concorso internazionale a quattro stelle di Montefalco rappresenta una delle tappe più importanti nel panorama equestre italiano e internazionale. Un appuntamento che ogni anno richiama l’élite del salto ostacoli, offrendo non solo grande sport ma anche un momento di incontro tra culture e passioni che si uniscono sotto il segno dell’equitazione di alto livello.
Rita Leo
foto Marco Proli
© Riproduzione riservata.