
Nicola Philippaerts conquista ancora il Winter Equestrian Festival 2025

Wellington, FL – Gli atleti internazionali presenti al Winter Equestrian Festival (WEF) 2025 continuano a ripetere i successi delle scorse settimane, e il belga Nicola Philippaerts non fa eccezione. Giovedì, sul campo in erba riservato al derby, il cavaliere olimpico ha ottenuto un altro successo nella quarta tappa della WEF Challenge Cup CSI4*, sponsorizzata da Adequan® e con un montepremi di 62.500 dollari, in sella a Derby de Riverland.
Derby de Riverland: un cavallo speciale per la famiglia Philippaerts
Derby de Riverland ha un posto speciale nella carriera di Nicola e nella storia della sua famiglia. Il cavaliere belga ha “ereditato le redini” del Selle Français di 12 anni (Kannan x l’Arc de Triomphe) dal fratello Thibault Philippaerts, che con lui aveva vinto l’oro a squadre e l’argento individuale ai Campionati Europei Young Riders nel 2022.
“Ho [Derby de Riverland] da un po’ di tempo e per queste gare è estremamente competitivo”, ha dichiarato Nicola. “È molto attento e su un grande campo in erba come questo gli piace galoppare. Anche lo scorso anno si è trovato bene qui; credo sia felice di essere tornato.”
Un finale avvincente
La competizione è stata complicata, con Harry Charles (GBR) che ha fissato un tempo difficile da battere in sella a Casquo Blue, completando il barrage in 44,41 secondi. Tuttavia, Philippaerts, ultimo a scendere in campo, ha dimostrato di che pasta sia fatto, fermando il cronometro a 41,98 secondi e conquistando la vittoria.
“Pensavo che Harry fosse stato molto veloce, ma visto che alcuni cavalieri hanno commesso errori ho deciso di provarci”, ha spiegato Nicola. “Nel jump-off Derby è stato ancora più attento e mi ha aiutato in ogni modo possibile, e oggi tutto è andato per il meglio.”
Il podio si è completato con Niamh McEvoy (IRL) e Jargon DN, proprietà di GBBS International, che hanno chiuso il barrage in 44,52 secondi, assicurandosi la terza posizione.
Wellington, una seconda casa
Nicola Philippaerts è ormai una presenza fissa a Wellington e ama trascorrere i mesi invernali negli Stati Uniti. Anche Derby de Riverland sembra apprezzare l’America, tanto da non aver mai lasciato il continente. “È il mio quinto anno qui ed è sempre un’ottima esperienza”, ha dichiarato il cavaliere. “Passare tutto l’anno in Europa e poi venire qui per quattro mesi è fantastico, sia per noi che per i cavalli. Spero di avere una grande stagione.”
Dopo aver dato a Derby un periodo di riposo di due mesi in seguito alla sua ultima competizione in California, Philippaerts prevede di schierarlo in gare a tre e quattro stelle nel corso della stagione. Nel frattempo, la sua cavalla di punta, Katanga V/H Dingeshof, sarà impegnata nelle competizioni a cinque stelle della prossima settimana, prima di essere preparata per la stagione estiva in Europa.
“Katanga ha 15 anni ora, quindi parteciperà solo a pochi eventi selezionati”, ha spiegato Nicola. “Farà il cinque stelle la prossima settimana e poi ci concentreremo sulla preparazione per l’estate.”
Fonte press release Wellington International | Photo Nicola Philippaerts & Derby de Riverland. Photo © Sportfot
© Riproduzione riservata.