Nicola Philippaerts conquista ancora il Winter Equestrian Festival 2025

Advertisement
Nicola Philippaerts & Derby de Riverland. Photo

Wellington, FL – Gli atleti internazionali presenti al Winter Equestrian Festival (WEF) 2025 continuano a ripetere i successi delle scorse settimane, e il belga Nicola Philippaerts non fa eccezione. Giovedì, sul campo in erba riservato al derby, il cavaliere olimpico ha ottenuto un altro successo nella quarta tappa della WEF Challenge Cup CSI4*, sponsorizzata da Adequan® e con un montepremi di 62.500 dollari, in sella a Derby de Riverland.

Derby de Riverland: un cavallo speciale per la famiglia Philippaerts

Derby de Riverland ha un posto speciale nella carriera di Nicola e nella storia della sua famiglia. Il cavaliere belga ha “ereditato le redini” del Selle Français di 12 anni (Kannan x l’Arc de Triomphe) dal fratello Thibault Philippaerts, che con lui aveva vinto l’oro a squadre e l’argento individuale ai Campionati Europei Young Riders nel 2022.

“Ho [Derby de Riverland] da un po’ di tempo e per queste gare è estremamente competitivo”, ha dichiarato Nicola. “È molto attento e su un grande campo in erba come questo gli piace galoppare. Anche lo scorso anno si è trovato bene qui; credo sia felice di essere tornato.”

Un finale avvincente

La competizione è stata complicata, con Harry Charles (GBR) che ha fissato un tempo difficile da battere in sella a Casquo Blue, completando il barrage in 44,41 secondi. Tuttavia, Philippaerts, ultimo a scendere in campo, ha dimostrato di che pasta sia fatto, fermando il cronometro a 41,98 secondi e conquistando la vittoria.

“Pensavo che Harry fosse stato molto veloce, ma visto che alcuni cavalieri hanno commesso errori ho deciso di provarci”, ha spiegato Nicola. “Nel jump-off Derby è stato ancora più attento e mi ha aiutato in ogni modo possibile, e oggi tutto è andato per il meglio.”

Il podio si è completato con Niamh McEvoy (IRL) e Jargon DN, proprietà di GBBS International, che hanno chiuso il barrage in 44,52 secondi, assicurandosi la terza posizione.

Wellington, una seconda casa

Nicola Philippaerts è ormai una presenza fissa a Wellington e ama trascorrere i mesi invernali negli Stati Uniti. Anche Derby de Riverland sembra apprezzare l’America, tanto da non aver mai lasciato il continente. “È il mio quinto anno qui ed è sempre un’ottima esperienza”, ha dichiarato il cavaliere. “Passare tutto l’anno in Europa e poi venire qui per quattro mesi è fantastico, sia per noi che per i cavalli. Spero di avere una grande stagione.”

Dopo aver dato a Derby un periodo di riposo di due mesi in seguito alla sua ultima competizione in California, Philippaerts prevede di schierarlo in gare a tre e quattro stelle nel corso della stagione. Nel frattempo, la sua cavalla di punta, Katanga V/H Dingeshof, sarà impegnata nelle competizioni a cinque stelle della prossima settimana, prima di essere preparata per la stagione estiva in Europa.

“Katanga ha 15 anni ora, quindi parteciperà solo a pochi eventi selezionati”, ha spiegato Nicola. “Farà il cinque stelle la prossima settimana e poi ci concentreremo sulla preparazione per l’estate.”

Classifica completa qui

Fonte press release Wellington International | Photo Nicola Philippaerts & Derby de Riverland. Photo © Sportfot

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo