
Olivier Philippaerts ritira la sua H&M Legend.

La diciottenne H&M Legend of Love si ritirerà dallo sport domani, domenica 29 dicembre, dopo il Petit Grand Prix del CSI 5*-W di Mechelen, vinto nel 2015
L’elegante figlia di Landzauber ha trascorso la sua intera carriera internazionale cavalcata da Olivier Philippaerts, con il quale ha partecipato al suo primo Gran Premio 5* nel 2015. La grigia sensibile ha ottenuto la sua più grande vittoria nell’edizione 2017 del Saut Hermès, un evento di 1,60 m tenutosi a Parigi nell’ambito dell’omonimo concorso.

Regolarmente piazzata a questo livello, ha anche permesso al suo cavaliere di finire sul terzo gradino del podio al Grand Prix 5* di Knokke nel 2017, a un evento simile a Grimaud nel 2020, alla tappa LGCT di Monte Carlo nel 2021 e all’evento clou dello CSIO 5* di Wolvertem, tenutosi vicino a Bruxelles, nel 2023. Anche se non ha mai partecipato a un grande campionato all’aperto, Legend of Love si è classificata quinta nella finale di Coppa del Mondo a Parigi nel 2018 e di nuovo a Göteborg nel 2019. Le sue ultime tre partecipazioni a Grand Prix 5* avevano portato a due ritiri e a un’eliminazione.
“Legend, sei il cavallo che ha significato tutto per me negli ultimi dieci anni”, ha dichiarato un commosso Olivier Philippaerts sui social network. “Abbiamo girato il mondo e gareggiato nelle competizioni più importanti contro il meglio del meglio. Abbiamo dimostrato che sei uno dei migliori cavalli della tua generazione. Hai un carattere incredibile e unico; mi sento estremamente fortunato ad aver fatto parte del tuo viaggio”. Sono tante le persone che hanno partecipato alla carriera di Legend e le ringrazio tutte. […] Grazie, Legend, sei davvero unico nel suo genere.
Timothée Pequegnot – fonte GP Replay
foto Stefano Sechi
© Riproduzione riservata.