Olivier Robert e Nicolas Deseuzes brillano nel Morocco Royal Tour 2023

Advertisement
IMG 8156

Trionfo francese ad El Jadida

Due vittorie francesi nelle due competizioni a 4* del terzo giorno del CSI ad El Jadida. Vincendo il Prix FPB con il suo giovane Anglo-Arabo Espri du Figuier, Olivier Robert ha spianato la strada a Nicolas Deseuzes, che ha vinto il Winning Tour corsa a velocità vertiginosa.

Come venerdì, il percorso del primo round che prevedeva tredici ostacoli ed era stato progettato dal chef de piste svizzero Gérard Lachat, era molto tecnico, causando molti errori, ma senza mai mettere mai mettere in difficoltà i cavalli.

Solo due sono stati i giri netti e tre quelli con penalità per il tempo. Alla fine anche tutti coloro che avevano terminato il primo giro con 4 penalità, hanno avuto l’opportunità di accedere al jump-off. Il secondo giro, ridotto a sette ostacoli, il famoso Winnnig Tour, ha visto ripartire i punteggi da zero, come da regolamento.

Fin dall’inizio, l’Irlandese Jessica Burke ha messo pressione sugli altri concorrenti grazie alla performance eseguita in sella a Nikey HH. Per batterla, non c’era spazio per i compromessi: dovevi dare tutto te stesso, proprio come hanno fatto Charlotte Philippe e Cyril Cools e soprattutto il francese Nicolas Deseuze.

Il francese è entrato in campo in sella a Eldorado Sunheup Z, di cui ha detto: “Sì, è davvero molto veloce, posso girare facilmente tra gli ostacoli, è sempre in equilibrio. Vince molte gare in questo modo. È nato a casa di Carine Groualle sulla Manica (Normandia). È sempre stato un cavallo spettacolare, ma quest’anno è il primo in cui ho potuto saltare percorsi da 1,50 m – 1,55 m perché fino a questo momento saltava troppo alto, ma da questa estate è diventato più ragionevole e riflessivo nel modo, rimanendo sempre molto attento, ma senza esagerare”.

Un candidato per il Grand Prix di domani? Gli è stato chiesto e lui ha risposto: “A dire il vero, non ho ancora deciso chi monterò in questo Grand Prix… ma devo decidere rapidamente tra lui e Drugster des Forets”

Alla fine sarà Drugster des Forets, come ha dichiarato poco dopo l’intervista. Questa è la prima vittoria di Nicolas nel Morocco Royal Tour, a cui partecipa dal 2014: “Purtroppo non posso essere qui ogni anno perché dipende dalle selezioni della mia federazione. Ma è un circuito a cui mi piace tornare a partecipare, l’atmosfera è diversa, è quasi una piccola avventura”.

Al quarto posto l’italiano Roberto Previtali in sella a Come On Semilly con un netto in 62,53 secondi.

Il Prix FBP di El Jadida

La giornata 4* è iniziata con un’altra vittoria francese nel Prix FBP, gara a tempo. Olivier Robert e il suo stallone anglo-arabo grigio di 9 anni Espri du Figuier, che ha partecipato per la prima volta ad un concorso indoor.

Alla fine alla cerimonia di premiazione quattro erano i cavalli grigi, sui cinque premiati. L’unico non grigio della top 5 era il baio dell’amazzone del Liechtenstein Jennifer Hochstadter, su Tinka’s Hero, che ha condotto la classifica per buona parte della categoria. Questo è il cavallo precedente di Simon Delestre, con cui il ha vinto l’anno scorso il Winning Round a Tetouan.

Oggi si conclude il Morocco Royal Tour 2023 con il Gran Premio Coppa del Mondo di Sua Maestà il Re Mohammed VI, apoteosi di un circuito che ha mantenuto tutte le sue promesse. La domanda è: chi succederà ad Abdelkebir Ouaddar… e chi, si spera, conquisterà i cuori e le menti dei fan in questa magnifica sala blu di El Jadida? Lo scopriremo insieme.

TOP FIVE

PRIX FBP
CSI4*-W – 1,45 m – Penalità e Tempo

29 Partecipanti e 12 Classificati
1) Olivier Robert, FRA – Espri du Figuier AA 0/60,81, 2) Cyril Cools, BEL – Seahorse Z 0/61,63, 3) Jennifer Hochstadter, LIE – Tinka’s Hero Z 0/62,53, 4) Roberto Previtali, ITA – Come On Semilly 0/63,05, 5) Barbara Schnieper, SUI – Clintfino 0/65,01

PRIX CDG
CSI4*-W – 1,50 m (LR) – Winning Round

23 partecipanti, 12 classificati

1) Nicolas Deseuzes, FRA – Eldorado Sunheup Z 1-0/35,94, 2) Charlotte Philippe, BEL – Cacharel de Amoranda Z 4-0/36,40, 3) Cyril Cools, BEL – Milton Z 0-0/36,61, 4) Jessica Burke, IRL – Nikey HH 4-0/37,55, 5) Bart Clarys, BEL – Oscar Van Spieveld 4-0/37,94

Risultati completi qui

Foto First international indoor outing for France’s Olivier Robert and his 9-year-old grey Anglo-Arab stallion Espri du Figuier, and first victory. ©Thomas Reiner

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo