
Ottava posizione per l’Italia nella Coppa delle Nazioni dello CSIO5 di Rotterdam, tra difficoltà tecniche e binomi di altissimo livello.

Terza tappa della LLN a Rotterdam.
Nel pomeriggio di ieri, nei Paesi Bassi, il Team Italia con lo chef d’Equipe Marco Bergomi, ha affrontato la terza tappa della Longines League of Nations allo CSIO5* di Rotterdam, chiudendo in ottava posizione al termine di una gara altamente selettiva. Il percorso, impegnativo e tecnico, ha messo alla prova i migliori binomi del panorama internazionale, come dimostrano i soli due percorsi doppi netti registrati tra le dieci squadre in gara.
La squadra italiana – formata dal 1° Graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Delta del’Isle (4/0), dal Carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (5/1), Paolo Paini con Casal Dorato (8/8) e Piergiorgio Bucci con Kiss Me Fabulesse (8/np) – ha concluso con un totale di 26 penalità (17 nel primo round e 9 nel secondo).
Nonostante l’ottavo posto finale, il Team Italia ha mostrato segnali incoraggianti grazie alle prestazioni solide di Martinengo Marquet e Casadei. La prima, con Delta del’Isle, ha chiuso un eccellente secondo percorso senza penalità, confermando il buon lavoro visto anche nel primo giro, in cui l’unico errore è arrivato sull’ultimo ostacolo. Casadei, in sella a Marbella du Chabli, ha reagito con determinazione dopo le 5 penalità iniziali, migliorandosi nel secondo round con un percorso netto agli ostacoli e una sola penalità per il tempo.
La vittoria è andata ai padroni di casa dei Paesi Bassi (5/5), davanti a Francia (5/8) e Gran Bretagna (8/8), a conferma dell’elevatissimo livello tecnico della competizione.
Nella classifica generale della Longines League of Nations, l’Italia è ora all’ottavo posto con 165 punti, frutto del 4° posto ad Abu Dhabi (70 pt), del 7° ad Ocala (50 pt) e dell’8° a Rotterdam (45 pt), davanti a Svezia (120) e Svizzera (90). Al comando è passata la Francia con 240 punti, seguita da Irlanda (225) e Germania (220).
Il prossimo e ultimo appuntamento prima della finale di Barcellona (2-5 ottobre), riservata alle migliori otto nazioni, sarà lo CSIO5* di St. Tropez-Gassin, in programma dal 17 al 21 settembre.
HSJ foto Stefano Sechi
© Riproduzione riservata.