Ottava posizione per l’Italia nella Coppa delle Nazioni dello CSIO5 di Rotterdam, tra difficoltà tecniche e binomi di altissimo livello.

Advertisement
Ottava posizione per l’Italia nella Coppa delle Nazioni dello CSIO5 di Rotterdam, tra difficoltà tecniche e binomi di altissimo livello

Terza tappa della LLN a Rotterdam.

Nel pomeriggio di ieri, nei Paesi Bassi, il Team Italia con lo chef d’Equipe Marco Bergomi, ha affrontato la terza tappa della Longines League of Nations allo CSIO5* di Rotterdam, chiudendo in ottava posizione al termine di una gara altamente selettiva. Il percorso, impegnativo e tecnico, ha messo alla prova i migliori binomi del panorama internazionale, come dimostrano i soli due percorsi doppi netti registrati tra le dieci squadre in gara.

La squadra italiana – formata dal 1° Graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Delta del’Isle (4/0), dal Carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (5/1), Paolo Paini con Casal Dorato (8/8) e Piergiorgio Bucci con Kiss Me Fabulesse (8/np) – ha concluso con un totale di 26 penalità (17 nel primo round e 9 nel secondo).

Nonostante l’ottavo posto finale, il Team Italia ha mostrato segnali incoraggianti grazie alle prestazioni solide di Martinengo Marquet e Casadei. La prima, con Delta del’Isle, ha chiuso un eccellente secondo percorso senza penalità, confermando il buon lavoro visto anche nel primo giro, in cui l’unico errore è arrivato sull’ultimo ostacolo. Casadei, in sella a Marbella du Chabli, ha reagito con determinazione dopo le 5 penalità iniziali, migliorandosi nel secondo round con un percorso netto agli ostacoli e una sola penalità per il tempo.

La vittoria è andata ai padroni di casa dei Paesi Bassi (5/5), davanti a Francia (5/8) e Gran Bretagna (8/8), a conferma dell’elevatissimo livello tecnico della competizione.

Nella classifica generale della Longines League of Nations, l’Italia è ora all’ottavo posto con 165 punti, frutto del 4° posto ad Abu Dhabi (70 pt), del 7° ad Ocala (50 pt) e dell’8° a Rotterdam (45 pt), davanti a Svezia (120) e Svizzera (90). Al comando è passata la Francia con 240 punti, seguita da Irlanda (225) e Germania (220).

Il prossimo e ultimo appuntamento prima della finale di Barcellona (2-5 ottobre), riservata alle migliori otto nazioni, sarà lo CSIO5* di St. Tropez-Gassin, in programma dal 17 al 21 settembre.

HSJ foto Stefano Sechi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo