Giacomo Casadei, tra successi e competizioni

Advertisement
Casadei Giacomo ITA Corradiena van't Klein Asdonkz al LGCT di Miami

Giacomo Casadei in sella a Corradiena van’t Klein Asdonkz al LGCT di Miami Beach – ph. Stefano Secchi

Le emozioni della Global Champions League

Giacomo Casadei, giovane carabiniere italiano classe 2002, incarna l’essenza di una passione trasmessa di generazione in generazione; ha mosso i primi passi tra scuderie, concorsi e cavalli, guidato dall’esperienza dei suoi genitori, da sempre nel mondo equestre.

Casadei Giacomo ITA Marbella du Chabli Miami 20240404 SS3549621
LGCT Miami Beach – 4 April 2024 – ph.Stefano Secchi / ImageSS

Fin da bambino, ha potuto alimentare la passione per la disciplina del salto ostacoli, grazie anche e soprattutto al sostegno dei suoi genitori, senza i quali Giacomo ha ammesso più volte non potrebbe essere dove è oggi.

Giacomo CASADEI CHAGRACON PS CSIO Gorla 20240426 SS354394
CSIO EEF Series Gorla 2024 – Gorla Minore, Equieffe
Giacomo Casadei in sella a Chagracon PS- 26 April 2024 – ph.Stefano Secchi / ImageSS

Sicuramente il duro lavoro, l’impegno e la determinazione lo hanno portato non sono a poter dedicare tutta la sua vita ai cavalli, ma a riuscire a trasformare la sua passione in una professione, come ha sognato fin da bambino.

Giacomo Casadei: il successo degli ultimi anni

Numerosi i successi ottenuti dal giovane carabiniere negli ultimi anni, tra questi ricordiamo la medaglia d’oro a squadre e il bronzo individuale agli European Junior Championships del 2017. L’anno successivo, è stato selezionato per rappresentare il nostro paese nei Giochi Olimpici giovanili del 2018 a Buenos Aires, in Argentina. Nel 2022 abbiamo visto Giacomo ottenere il quarto posto individuale agli Europei giovanili di Oliva Nova e, l’anno successivo, il quarto posto a squadre nello stesso evento a Gorla Minore.

Quest’anno, la giovane promessa del salto ostacoli, ha continuato a brillare; ai Campionati Italiani Assoluti 2024, infatti, si è classificato al quarto posto con Ballantine di Villagana, mentre nel Campionato Italiano Interforze ha conquistato la seconda posizione (leggi “Giulia Martinengo Marquet conquista il titolo ai Campionati Italiani Assoluti Seniores 2024“).

Giacomo CASADEI CHAGRACON PS CSIO Gorla 20240426 SS354423 1
CSIO EEF Series Gorla 2024 – Gorla Minore, Equieffe
Giacomo Casadei in sella a Chagracon PS- 26 April 2024 – ph.Stefano Secchi / ImageSS

Giacomo Casadei, però, si è distinto e continua a farlo anche in competizioni internazionali: la scorsa settimana ha concluso il Grand Prix del CSI4* a Montefalco al terzo posto (leggi Giacomo Casadei chiude il podio del Gran Premio del CSI4* di Montefalco“) e, la settimana ancora prima, ha chiuso la prima Coppa delle Nazioni dello CSIO3* EEF Series di Gorla Minore al quarto posto (leggi “La Svizzera Trionfa nel primo CSIO della Longines EEF Series a Gorla Minore“).

La partecipazione alla Global Champions League 2024

Uno dei più grandi traguardi raggiunti fino ad ora, però, è senza dubbio la partecipazione al Longines Global Champions Tour, uno dei circuiti di salto ostacoli più importanti al mondo, in cui i migliori cavalieri e cavalli competono uno a fianco all’altro in location straordinarie, sparse in diversi Paesi del mondo.

Casadei Giacomo ITA Marbella du Chabli Miami 20240405 SS355473
LGCT Miami Beach – Giacomo Casadei in sella a Marbella Du Chabli – ph.Stefano Secchi / ImageSS

Giacomo Casadei, componente del team 2024 dei Mexico Amigos, ha avuto l’opportunitò di partecipare alla tappa del LGCT di Città del Messico e alla GCL di Miami Beach, rispettivamente secondo e terzo appuntamento della stagione di quest’anno; i cavalli che ha portato con sè per questi eventi sono stati Marbella Du Chabli, femmina di 12 anni (da Elvis Ter Putte x Nabab De Reve), e Corradiena Van’t Klein Asdonkz (da Cornet Obolensky).

Il team di HSJ ha incontrato Giacomo poco dopo il rientro da Miami e gli ha chiesto di raccontare quali emozioni si provano ad arrivare a soli 22 anni a prendere parte ad una realtà di questo genere, a fianco di cavalieri internazionali del calibro di Mike Kawai, Mouda Zeyada, Eduardo Pereira De Menezes, Carlos Hank Guerreiro e Nadja Peter Steiner, gli altri componenti del team Mexico Amigos, attualmente al quarto posto della classifica generale attuale con 71 punti.

Casadei Giacomo ITA Marbella du Chabli Miami 20240404 SS355075
LGCT Miami Beach – Giacomo Casadei in sella a Marbella Du Chabli – ph.Stefano Secchi / ImageSS

Sono appena tornato da Miami, ammetto che è stata una bellissima esperienza e di essere molto contento dei miei cavalli, di come si sono comportati. Hanno saltato veramente bene. Per me l’esperienza della Global Champions League è completamente nuova, ho portato con me anche Marbella e devo dire che sono stato molto soddisfato di come si è comportata e dell’esperienza che abbiamo fatto insieme.

Casadei Giacomo ITA Corradiena vant Klein Asdonkz Miami 20240406 SS356969 1
LGCT Miami Beach – Giacomo Casadei in sella a Corradiena Van’t Klein Asdonkz – ph.Stefano Secchi / ImageSS

Per quanto riguarda la location… che dire di Miami, sembra davvero di essere in un film, è stato incredibile. Il campo gara vicino all’Oceano, sulla spiaggia frequentata da persone del posto e dai turisti. È stata veramente una nuova esperienza e molto molto interessante dal punto di vista personale e professionale. Ora sto aspettando le prossime tappe e vedremo” ha raccontato Giacomo.

Il suo impegno e la sua passione hanno trovato nella Global Champions League, una competizione che mette alla prova non solo l’abilità dei cavalieri e dei loro cavalli, ma anche la possibilità di mettere a punto strategie di squadra vincenti.

Riguardo la possibilità di cambiare cavallo tra la prima e la seconda manche della League, Giacomo Casadei ha detto: “Siccome il giorno dopo c’è subito il Gran Premio, trovo che sia una scelta molto giusta alla fine, così hai la possibilità di dare modo a un altro cavallo di fare quei percorsi. Credo sia un format molto intelligente.”

Casadei Giacomo ITA Corradiena vant Klein Asdonkz Miami 20240405 SS355668
LGCT Miami Beach – Giacomo Casadei in sella a Corradiena Van’t Klein Asdonkz – ph.Stefano Secchi / ImageSS

Giacomo ci parla di una realtà affascinante e competitiva, ma non è solo la competizione a renderla straordinaria, è l’opportunità di imparare, crescere e confrontarsi con i grandi nomi di questo sport: “Sicuramente è un circuito di altissimo livello,” dice parlando del Longines Global Champions Tour “ci sono i migliori cavalieri del mondo ed è davvero una bella esperienza quella di competere contro di loro e al loro fianco…dà la possibilità di imparare moltissimo e soprattuto di potersi esibire in location incredibili in giro per il mondo quindi trovo sia un concorso straordinario sotto ogni punto di vista.”

Con gli occhi puntati ai prossimi concorsi internazionali e alle nuove tappe della GCL, Giacomo Casadei continua a puntare sempre più in alto, portando con sé lo spirito irrefrenabile di un vero campione.

A. Ceserani | Foto (c) Stefano Secchi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo