Ottimo inizio per Javier González Fraga e Sonic JGF all’Andalucía Sunshine Tour
Vejer, 5 febbraio 2026. Javier González Fraga ha firmato una delle prestazioni di maggior rilievo della giornata, piazzandosi tra i migliori binomi nella prova clou, in una giornata che ha visto anche Álvaro González de Zárate conquistare l’unica vittoria spagnola.
L’Andalucía Sunshine Tour ha ripreso le competizioni a Dehesa Montenmedio dopo la pausa forzata dal maltempo che aveva portato alla cancellazione della seconda giornata di gara. Il terzo giorno di sport ha regalato risultati molto positivi al contingente spagnolo, con il piazzamento di vertice di Javier González Fraga nella prova principale e il successo di Álvaro González de Zárate nel Medium Tour.
Nella gara più importante della giornata, il Big Tour 1.50 m, i colori spagnoli sono stati ottimamente rappresentati da Javier González Fraga e dallo stallone CDE Sonic JGF, protagonisti di una splendida prova che è valsa loro il terzo posto. La vittoria è andata al belga Andres Vereecke in sella a Ona van de Begijnakker, figlia di Comme Il Faut. Secondo posto per il britannico William Reckert con Fifty Shades of Grey, a completare un podio di altissimo livello internazionale.
Il binomio González Fraga–Sonic JGF ha così confermato ancora una volta l’eccellente stato di forma, dopo aver chiuso il 2025 con una vittoria in un Gran Premio CSI e aver iniziato il 2026 con un risultato di grande prestigio in uno dei circuiti più impegnativi d’Europa.
Altro nome di spicco della giornata è stato quello di Álvaro González de Zárate, uno dei cavalieri spagnoli più promettenti. Il cavaliere di Vitoria ha conquistato la vittoria nella prova Medium Tour 1.40 m con Stakkaldato PS, fermando il cronometro sul miglior tempo tra i 17 percorsi netti. Ha preceduto di oltre un secondo l’italiano Matteo Checchi, secondo classificato con Elixir de Chalusse.
Nelle prove a tempo, i cavalieri marocchini hanno dominato il Big Tour 1.35 m, con El Ghali Boukaa su Goldeneye des Court e Ali Al Ahrach su Real Music, rispettivamente primo e secondo. L’inno marocchino ha risuonato anche nella categoria 1.30 m grazie alla vittoria di Yahia Said con Eliza B. Nella stessa prova, gli spagnoli Kevin González de Zárate e Carolina Villanueva hanno chiuso al secondo e terzo posto in sella a Helsinki e Voice de Chenaie.
Nel Medium Tour, l’olandese Sanne Thijssen ha ottenuto un altro successo a Montenmedio, imponendosi nella categoria 1.45 m con Os le Petit Cheval. L’italiana Aurora Guaragno ha vinto la 1.35 m con Orlando, mentre il belga Stefan Weemaes si è imposto nella 1.30 m con Merald Misteruno E.
Nelle categorie giovani cavalli (CSIYH), Barones de Jolie Z, montato da Matt Garrigan, si è imposto tra gli 8 anni. Nei 7 anni le vittorie sono andate a Ever So Clever GM Z e Miss Contoulonia PS, rispettivamente con Jack Ryan e Pippa Goddard. Le prove dei 6 anni sono state vinte da Corinio Z con William Reckert e da Uquila, che ha aggiunto un’altra vittoria al suo palmarès con il cavaliere ceco Jaroslav Sima.
L’Andalucía Sunshine Tour è sponsorizzato dal Governo Regionale dell’Andalusia, attraverso il Ministero del Turismo e dell’Azione Esterna dell’Andalusia, e dalla Provincia di Cadice. Questo supporto istituzionale conferma il forte impegno nella promozione del territorio, nell’ospitalità di eventi sportivi di livello internazionale e nello sviluppo economico, culturale e turistico dell’area.
Credits: Mackenzie Clark.
© Riproduzione riservata.

