Otto cavalieri della top 10 mondiale in gara al Jumping Verona

Advertisement
Riccardo Boricchi - Show Director di Jumping Verona, Marco Di Paola - Presidente FISE, gli azzurri Francesco Turturiello e Francesca Ciriesi, Federico Bricolo - Presidente Veronafiere, Maurizio Danese - AD Veronafiere - ph. Ennevi

Diciannove gli azzurri della rappresentativa italiana per Jumping Verona e la Longines FEI Jumping World Cup™

Questa mattina a Milano, nell’ambito della presentazione della 125ª Fieracavalli è stata illustrata anche la 22ª edizione di Jumping Verona, che si terrà alla Fiera di Verona da giovedì 9 a domenica 12 novembre.

Anche quest’anno l’ormai tradizionale CSI5*-W ospiterà l’unica tappa italiana della FEI Jumping World Cup™ 2023-2024, con la partecipazione di numerosi top rider da tutto il mondo e dei migliori azzurri.

In attesa della chiusura delle iscrizioni, prevista per venerdì 27 ottobre, il presidente della FISE Marco Di Paola ha ufficializzato la lista di amazzoni e cavalieri italiani, diciannove in totale, che saranno in gara nel Padiglione 8 che ospita lo CSI5*-W di Coppa del Mondo.

Nove sono gli azzurri della rappresentativa italiana convocati dalla FISE: Francesca Ciriesi, Lorenzo De Luca, Emanuele Gaudiano, Giampiero Garofalo, Massimo Grossato, Giulia Martinengo Marquet, Roberto Previtali, Francesco Turturiello e Alberto Zorzi.

Dieci, invece, quelli in gara con wild card del Comitato Organizzatore: Andrea Benatti, Camilla Bosio, Andrea Calabro, Giacomo Casadei, Angelica Canonici, Matteo Checchi, Michol Del Signore, Eugenio Grimaldi, Guido Grimaldi e Christian Marini.

Tra i partecipanti stranieri, lo show director Riccardo Boricchi ha confermato la presenza dello svedese Henrik von Eckermann, numero 1 del mondo da 15 mesi, vincitore del Gran Premio nel 2022 in sella al fantastico King Edward, con cui successivamente si è aggiudicato la finale di Coppa del Mondo 2022/2023 a Omaha. Lo svedese punterà a un bis prestigioso ma difficile, finora riuscito soltanto all’olandese Albert Zoer (nel 2005 e nel 2007 con Okidoki) e al francese Simon Delestre (nel 2015 e nel 2021 con Hermes Ryan), e questa volta si affiderà a Iliana in sella alla quale è stato tra i protagonisti del Campionato d’Europa a Milano-San Siro vincendo l’oro a squadre.

Dalla Francia è annunciato in arrivo un trio… meraviglia: Simon Delestre, Julien Epaillard e Kevin Staut.
In gara a Verona dovrebbero quindi esserci tutti gli otto europei nella ‘Top 10’ del ranking mondiale FEI: oltre a von Eckermann (n. 1), Epaillard (2) e Delestre (10), sono attesi infatti a Verona anche il britannico Ben Maher (3), gli svizzeri Martin Fuchs (4) e Steve Guerdat (5, campione europeo 2023 a Milano), l’olandese Harrie Smolders (6) e l’austriaco Max Kühner (9).

JUMPING VERONA E LA COPPA DEL MONDO IN STREAMING E IN TV

Tutte le gare di Jumping Verona potranno essere viste in streaming sul sito ufficiale di Fieracavalli.
Le tre prove più importanti del CSI5*-W saranno inoltre trasmesse integralmente in diretta su RAI Sport HD con il commento di Gianluigi Zamponi:

  • venerdì 10 novembre h. 16.30: Premio n. 3 presented by KASK – Categoria Mista – qualificazione del Gran Premio Longines FEI World Cup:
  • sabato 11 novembre h. 15.50 – Premio n. 5 presented by Crivelli – Winning Round;
  • domenica 12 novembre h. 14.30 – Gran Premio Longines FEI World CupTM presented by Scuderia 1918.

Il Premio n. 3 presented by KASK e il Gran Premio Longines FEI World Cup presented by Scuderia 1918 potranno essere seguiti anche su FEI TV.

Clicca QUI per accedere alla Press Room di Jumping Verona con la cartella stampa, comunicati stampa e foto

Jumping Verona Press Office EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi – Nella foto da sinistra: Riccardo Boricchi – Show Director di Jumping Verona, Marco Di Paola – Presidente FISE, gli azzurri Francesco Turturiello e Francesca Ciriesi, Federico Bricolo – Presidente Veronafiere, Maurizio Danese – AD Veronafiere – ph. Ennevi

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo