Philipp Weishaupt ottiene la prima vittoria del WEF nel Gran Premio Fidelity Investments® CSI5

Advertisement
wheisaupt. 0

Summer Grace e Sabrina Schmidt per Jennifer Wood Media, Inc.
Wellington, FL – 12 febbraio 2022 – Una pittoresca notte del sud della Florida ha fatto da cornice all’evento clou della quinta settimana del Winter Equestrian Festival (WEF) 2022, il $406.000 Fidelity Investments® Grand Prix CSI5* come parte di “Saturday Night Lights. “ Il nuovo arrivato del WEF Philipp Weishaupt (GER) ha vinto con Coby 8, di proprietà di Mariko Kato, Noyuri Ko e Beerbaum Stables. Il WEF offre 13 settimane di concorsi, di livello mondiale fino al 3 aprile.
Quaranta dei migliori atleti di salto ostacoli del mondo, tra cui Ben Maher, McLain Ward, Laura Kraut e Jessica Springsteen, medagliati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si sono presentati per gareggiare sulla pista alta e tecnica di Kelvin Bywater (GBR). Il tedesco Daniel Deusser è emerso come il pioniere di un giro netto in sella a Scuderia 1918 Tobago Z, ma è stato seguito rapidamente da Nayel Nassar (EGY) e Mario Deslauriers (CAN), che si sono assicurati il jump.off.
Al termine del primo round, otto rappresentanti di sette diversi paesi hanno completato con successo la sfida di Bywater. Un numero storico di spettatori ha riempito le tribune del Palm Beach International Equestrian Center (PBIEC) mentre nell’arena internazionale venivano fatti i preparativi per lo short track e gli espositori rimanenti si preparavano per il ritorno.
Deusser è rientrato come primo binomio nel barrage, ma ha concluso con un quattro penalità. Come terza a tornare, Deslauriers e la cavalla Holsteiner Bardolina 2 di 13 anni della Wishing Well Farm LLC è stato il primo binomio a concludere i due giri senza errori.
Il vantaggio ha continuato a cambiare di mano in rapida successione, e proprio quando sembrava che Conor Swail (IRL) avrebbe aggiunto un’altra vittoria alla sua crescente collezione, Weishaupt (GER) ha determinato il risultato finale. Weishaupt ha mantenuto la posizione ottimale come ultimo ad entrare a tornare in sella al castrone Hannover di 12 anni Coby 8 (Contagio x Escudo 19) ed ha concluso in 40,96 secondi.
“So quanto è veloce il mio cavallo e, dopo molti anni di esperienza, so quanto devo andare veloce“, ha detto Weishaupt.
Sebbene questa sia la prima competizione a cinque stelle di Weishaupt al WEF, lui e Coby 8 hanno già ottenuto vittorie a questo livello, inclusa una recente vittoria nel Gran Premio SAOC da $ 510.000 di Riyadh CSI5*-W nel dicembre del 2021.
“Competere qui sembra un po’ come essere a casa in Europa“, ha descritto Weishaupt. “Sento che anche tutti i miei colleghi di lì sono qui adesso, e vincere qui non è sicuramente più facile che a casa. Stasera abbiamo visto uno sport incredibile e l’atmosfera qui è sbalorditiva. Senti l’intera folla dietro di te, e ciò che rende speciale quella folla qui è che sono tutti molto vicini ai cavalli. A volte gridano “Whoa, whoa“ perché vedono una distanza prima ancora che tu la veda. Quindi è divertente saltare qui.
Gli sforzi di Swail sono stati buoni, tanto da mantenere il secondo posto. Il nono cavaliere al mondo e la sua stella nascente, il 15enne castrone Hannover Count Me In (Count Grannus x Sherlock Holmes), hanno terminato 41,42 secondi.
“Questo è stato il suo primo inizio del 2022, quindi ero un po’ incerto sul fatto che sarebbe andato direttamente al cinque stelle“, ha continuato Swail parlando del castrone. “Ha saltato incredibilmente bene. Sono felice del cavallo e ovviamente è stato un risultato fantastico. Kelvin [Bywater] ha costruito un bel percorso oggi.
Swail ha avuto una serie di vittorie consecutive dall’ultima parte del 2021 ad oggi, avendo vinto la FEI Jumping World Cup™ Fort Worth a dicembre e il Grand Prix CSI3* Sun Air Jets da 138.600$ da 1,55 m solo la scorsa settimana in California.
Per quanto riguarda Moggre (USA) e del cavallo dell’anno equestre internazionale statunitense 2021, Balou Du Reventon, per loro la terza posizione. La giovane professionista ha montato lo stallone Oldenburg di 16 anni di Ann Thompson (Cornet Obolensky x Continue) ha fermato il cronometro con un tempo di 41,58 secondi.
“Che bel modo di iniziare la stagione per Balou e per me“, ha dichiarato Moggre. “Questa è stata la nostra prima competizione a cinque stelle dallo scorso autunno.
Il giovane talento è stato la prima riserva della squadra statunitense di salto ostacoli per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e ha ottenuto diversi risultati incredibili, tra cui aiutare gli Stati Uniti a vincere la Coppa delle Nazioni Mercedes-Benz al CSIO5* di Aquisgrana, in Germania, da quando in coppia con lo stallone solo un anno fa.
“Ero molto nervoso all’inizio, ma ora mi fido così tanto di lui e mi piace pensare che abbia la stessa fiducia in me“, ha continuato il cavaliere, ventenne. “Lo conosco molto meglio ora; Non ero sicuro di dove sarebbe stato stasera dopo aver avuto una lunga pausa, ma si sentiva bene, quindi ho pensato che avrei potuto anche provare nel salto di qualità.
Con una vittoria di giovedì e un piazzamento nella top ten del Gran Premio, Adrienne Sternlicht (USA) ha portato a casa il Martha W. Jolicoeur Leading Lady Rider Award.

Philipp Weishaupt and Coby 8 led the victory gallop. © Sportfot
Summer Grace e Sabrina Schmidt per Jennifer Wood Media, Inc.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo