Piazza di Siena, l’emozione delle Frecce Tricolori, i vertici dello sport e lo spettacolo del Sold Out per la Coppa delle Nazioni

Advertisement
Marco di Paola Ferillo, le Frecce Tricolori Piazza din Siena 2024

E’ venerdì a Roma, ma a Piazza di Siena sembra già domenica

Le Antiche Tribune sono sold out già da mezzogiorno e i prati adiacenti l’Ovale sono la comoda alternativa ‘green’. D’altra parte l’appuntamento con la Coppa delle Nazioni in una tipica giornata di sole romana, è troppo bello per non viverlo fino in fondo.

La prima grande emozione arriva con l‘Aeronautica Militare alle 13 e 30 in punto, quando le Frecce Tricolori, appena dopo l’Inno di Mameli, disegnano il cielo di verde, bianco e rosso attraversando lo spazio sopra Villa Borghese. In tribuna autorità, il colpo d’occhio è tra le alte uniformi dell’Aeronautica e non solo che si alternano agli abiti scuri degli ospiti. Poi spazio ai cavalieri: è il momento della Coppa delle Nazioni.

E dei vip. Nel Dehors di ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) c’è Fabio Fazio con la famiglia: la figlia Caterina è un’amazzone piena di passione e lui, reduce da una stagione da record con “Che tempo che fa” si gode lo spettacolo. Quando arriva il momento in gara di Giacomo Casadei il suo sguardo non si sposta mai dall’Ovale.

Rapito dalle gesta del talento azzurro, sì, ma anche dal colpo d’occhio pazzesco di Piazza di Siena sold out. Qualcuno dalla strada che costeggia l’Ovale vede il conduttore: “C’è Fazio!”, lui sorride e saluta. Alla fine anche il gruppo di Fazio-fan decide di seguire la sfida degli ostacoli.

Nel pienone, arriva il presidente del Coni Giovanni Malagò che si concede ai cronisti, va poi a vedere gli azzurri nel campo prova, tra un’intervista e l’altra. Poco dopo arriva il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che parla con i cronisti nel dehors di Loro Piana, prima di raggiungere il numero uno di Sport e Salute Marco Mezzaroma e il presidente della FISE Marco Di Paola, attesi per la premiazione che arriverà poco dopo le 18.

Ci sono le Legend di Sport e Salute, Massimiliano Rosolino, plurimedagliato olimpico e Stefano Maniscalco, la conduttrice Carlotta Mantovan, mentre sciamano manager del mondo della finanza e vip della politica. E c’è qualcuno che dice: «Davvero arriva Fiorello?». Oggi no, ma domani pare proprio di sì.

Nella foto: da sinistra Marco Di Paola presidente FISE, Andrea Abodi Ministro per lo Sport e i Giovani, Sergio Tramontano, Team Equestri Loro Piana e Simone Perillo Segretario Generale FISE

Sara Galmazzi

Press Office

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo