Piazza di Siena, il piccolo Gran Premio va al belga Willem Greve
Roma, 25 maggio 2024 – Nella giornata di oggi, il numeroso pubblico di appassionati presente a Villa Borghese ha assistito ad una competizione emozionante. Ad entrare nel storico ovale romano, alcuni dei migliori cavalieri del panorama equestre mondiale attuale.
Quattordici binomi dei 63 partenti totali, dopo aver concluso il primo giro senza commettere alcuna peanalità, si sono qualificati per il barrage del piccolo Gran Premio dello CSIO Roma Piazza di Siena. Alla fine, è stato Willem Greve ad aggiudicarsi il Trofeo Loro Piana.
Sfruttando al meglio la sua posizione nell’ordine di partenza, essendo fra gli ultimi ad entrare in campo, il cavaliere belga ha avuto modo di studiare nel dettaglio la tattica che gli permettesse di a riuscire ad aggiudicarsi il primo premio da 27.500 euro con il suo stallone KWPN, Grandorado TN N.O.P.
Greve e il 13enne da Team Nijhof x Eldorado vd Zeshoek, con un tempo di 36.01 secondi, hanno preceduto di pochissimo Mario Stevens, secondo su Starissa Frh, castrone di 11 anni da Stakkato Gold x Quidam’s Rubin, che è riuscito a tagliare il traguardo in 36.75 secondi.
Davanti al pubblico di casa, l’italiano Giacomo Bassi, rimasto in testa per buona parte della gara dopo aver fermato il cronometro senza errori in 35.79 secondi, per un soffio ha dovuto accontentarsi di completare il podio in sella a Cape Cod, stallone di 11 anni da Tornesch 1042 x Kashmir Van Schuttershof.
Il binomio azzurro è stato seguito da Ali Hamad Al Kirbi che, insieme a Jarlin de Torres si è aggiudicato il quarto posto, seguito da Edwina Tops-Alexander e Corelli de Torres.
Classifica completa della categoria qui
© Riproduzione riservata.