Polo: Coppa Italia debutto fortunato

Buona la prima! La Christmas Polo Cup che ha segnato il debutto italiano della formula Arena Polo al coperto, seppure disputata per disposizioni governative a porte chiuse, si è chiusa ieri sera nel segno del pieno successo.
Inedito e perfetto ospite dell’evento, organizzato dal Dipartimento Polo FISE e dal Roma Polo Club, il grande maneggio coperto del Pony Club Roma, uno dei circoli ippici di maggiore storia nel panorama capitolino degli Niches & Special.
Otto squadre (ciascuna composta da due giocatori) si sono affrontate domenica nelle partite di qualifica che hanno determinato il tabellone delle finali: le quattro migliori (nell’ordine Moonlooker, La Ginevra, Battistoni/Castelluccia e La Vandea) sono state chiamate in gioco ieri per i match decisivi della Christmas Polo Cup mentre le rimanenti (La Cavallerizza, Acquedotto Romano, Villa Tatì/US POLO e Mox Experience) sono scese in campo per il Trofeo Roma Polo Club.
La giornata delle finali è stata caratterizzata da momenti di grande agonismo in tutti e quattro gli incontri.
Sul gradino più alto del podio della Christmas Cup sono saliti per Moonlooker Tonino Matella e Patricio Rattagan che nella finale hanno battuto con un vantaggio di due goal (6 a 4) il polo team La Ginevra di Luca D’Orazio e Matteo Costacurta. Il terzo posto (6 a 4) è andato al polo team La Vandea (Therance Cusmano e Francesco Scardaccione) che ha incontrato La Castelluccia/Battistoni (Stefano Giansanti e Alessandro Barnaba).Il Trofeo Roma Polo Club ha visto la vittoria (3 a 2) nella finale per il 1°/2° posto di La Cavallerizza (Giuseppe Scardaccione e Pulli Grillini) su Acquedotto Romano (Henry e Lavinia Elser e Giordano Magini). Da segnalare la giovane età di questa squadra che ha presentato accanto al già giovanissimo Giordano Magini (22 anni) i più giovani rampolli delle famiglia Elser di 17 (Lavinia) e 14 anni (Henry).
Nel match che ha visto impegnati Villa Tatì (Anastasio Perrone e Gianluca Magini) e Mox Experience/US POLO (Puccio Natale e Stefano Ottaviani) ha prevalso Villa Tatì, sempre con due goal di vantaggio (5 a 3).
Patricio Rattagan è stato il vero mattatore del torneo.
“Un debutto davvero felice quello dell’Arena Polo Indoor in Italia – ha dichiarato il giocatore argentino punta di diamante della due giorni di Polo Arena indoor – L’impianto magnifico, otto squadre ben assortite, un gioco piacevole. Questa nuova formula per noi giocatori, abituati a chiudere la stagione con l’arrivo dell’autunno per riprendere solo in primavera, è una grande occasione per continuare gioco e allenamenti.”
Le premiazioni sono state effettuate dal Presidente FISE Marco Di Paola, dai Presidenti del Roma Polo Club e Pony Club Roma, Cataldo D’Andria e Sandro Blasi, da Maria Grazia Cecchini Consigliere FISE e Alessandro Giachetti, Responsabile Dipartimento Polo FISE.
Prossime tappe della Coppa Arena Polo 2020-2021 sono in programma al Polo Club La Ginevra dall’1 al 3 gennaio (Coppa Anno nuovo) e dall’8 al 10 gennaio (Coppa Epifania).
Media contact: EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi
Un’azione di gioco della finale tra Moonlooker e La Ginevra – Photo Lo Pinto