Prague Lions conquistano Valkenswaard nella Global Champions League

Advertisement
img 5321

Valkenswaard (Paesi Bassi) – Emozioni e colpi di scena hanno caratterizzato la tappa olandese della Global Champions League (GCL), ospitata nella suggestiva Longines Tops International Arena. A imporsi è stata la squadra dei Prague Lions powered by Czech Equestrian Team, composta dal belga Pieter Devos e dal messicano Fernando Martinez Sommer, che hanno saputo distinguersi come unico team con appena quattro penalità complessive. Un risultato che li ha proiettati sul gradino più alto del podio e che rilancia le loro ambizioni in campionato.

“Era il momento giusto per vincere”, ha commentato Pieter Devos al termine della gara. “Finora abbiamo ottenuto risultati positivi ma ci era mancato qualcosa per arrivare primi. Questa volta ce l’abbiamo fatta e siamo davvero felici per i Prague Lions.” La soddisfazione è doppia se si considera il peso dei punti conquistati, fondamentali in vista della fase decisiva della stagione che culminerà con i GC Prague Playoffs e la GCL Super Cup. “Oggi era una tappa importante, non solo per il successo ma per la classifica generale. Restare tra le prime quattro è la priorità, e questa vittoria ci permette di guardare avanti con maggiore fiducia”, ha aggiunto Devos.

Valkenswaard United restano in vetta

Valkenswaard United, squadra di casa e già due volte campioni della lega, hanno chiuso al secondo posto. Il duo formato da Gilles Thomas e Hans-Dieter Dreher ha offerto prove convincenti, mantenendo la formazione ai vertici della classifica. Nel 2025 hanno già collezionato sei podi, tre dei quali con vittorie e tre con secondi posti. Un ruolino che testimonia l’alto livello raggiunto. “Le cose stanno andando bene, e il nostro bracciale da leader lo dimostra”, ha detto con un sorriso Gilles Thomas. Il compagno Dreher ha invece sottolineato l’importanza di non abbassare la guardia: “Il campionato non è finito, ci aspettano altre sfide decisive e dovremo dare il massimo per restare al comando.”

Primo podio per gli Scandinavian Vikings

Al terzo posto si sono inseriti gli Scandinavian Vikings, che hanno centrato il loro primo podio stagionale. A brillare è stata la new entry Amanda Landeblad, impeccabile con Springfield 21, affiancata dalle prove di Jur Vrieling e Sara Vingralkova. “È solo la mia seconda volta con la squadra e non poteva andare meglio. È un’esperienza speciale montare insieme a cavalieri di questo livello”, ha raccontato la Landeblad. Un risultato che dà nuovo slancio alla formazione nordica, finora rimasta lontana dalle posizioni di vertice.

Delusioni e classifica aggiornata

Non sono mancate le delusioni. I Madrid in Motion, quinti in classifica generale prima della tappa, hanno visto le loro speranze infrangersi già nel primo round, complice un doppio errore di Kim Emmen e un imprevisto con Manuel Fernandez Saro che ha causato l’eliminazione della squadra. Anche i Cannes Stars powered by Iron Dames hanno vissuto una giornata difficile: dopo una partenza incoraggiante, un rifiuto della new entry Giulia Martinengo Marquet al primo ostacolo ha compromesso la gara, con pesanti conseguenze in classifica. Giornata opaca anche per i Paris Panthers, che non sono riusciti a concretizzare il potenziale e hanno chiuso in settima posizione.

La graduatoria generale, al termine della decima tappa, vede i Valkenswaard United sempre in testa con 203 punti, seguiti dagli Shanghai Swans a quota 201. I Cannes Stars scivolano al terzo posto con 198, mentre i Prague Lionsconsolidano la quarta piazza a 172 punti, confermandosi tra i candidati principali per i Playoffs. La corsa al titolo rimane aperta, con distacchi minimi che lasciano presagire un finale di stagione incerto e combattuto.

Ora lo sguardo si sposta a Riesenbeck (Germania), dove dall’11 al 14 settembre si terrà la prossima tappa della GCL. Il pubblico olandese ha salutato i protagonisti con un’atmosfera di festa, tra musica e intrattenimento, dopo una giornata che ha confermato ancora una volta la spettacolarità di questa competizione. I Prague Lions, dopo il successo, possono guardare con rinnovata fiducia alla fase finale di un campionato che promette ancora scintille.

Classifica completa qui: https://globalchampions.acemlnc.com/lt.php?x=3DZy~GDEJnic68B.yNy4ghNs~66niwAkkPpiXnTLUFnK6XCsyEy.0eJv2n3zidL1kNYwXoHGJnac72

Fonte testo e foto GCL press release

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo