Pratoni del Vivaro: aspettando i campioni 2025 dove il passato galoppa nel presente

Advertisement
img 4827

Tra natura, storia e sport, i Pratoni del Vivaro tornano protagonisti con i Campionati Italiani Assoluti 2025.

Dal 3 al 6 settembre 2025, presso il centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, Rocca di Papa (Roma), SO.G.EV.E e FISE organizzano i Campionati Italiani Endurance 2025, Criterium e Trofeo Nazionale.

I titoli di Campioni assoluti d’Italia quest’anno verranno assegnati, per le FEI, alle categoria CEI3* 160 km. e CEIYJ2* 120 km. che partiranno in due giorni differenti, la prima il venerdì alle 5.30 del mattino, la seconda il giorno seguente alle 6.15.

La partenza dei Campionati Italiani CEN B/R Under 14 di 81 km è fissata invece per le ore del 6 settembre; per i pony il Campionato Italiano Pony (Elite), Criterium (B), Trofeo (A e Avviamento) si svolgeranno il 4 settembre.

Sono state introdotte quest’anno nuove nomenclature in alcune categorie che si evidenziano con i nomi di Criterium Nazionale e Trofeo Nazionale che si muoveranno come da programma allegato in calce.

Quindi ricapitolando:
4 settembre: Campionato Italiano Pony (Elite), Criterium (B), Trofeo (A e Avviamento)
5 settembre: Campionato Italiano Assoluto (CEI3* 160), Trofeo (CEI1* e CEIYJ1*)
6 settembre: Campionato Italiano Under 21 (CEIYJ2*), Criterium (CEI2*), Campionati Italiani Under 14 (CEN B/R U14), Criterium (CEN A U14), Trofeo (Debuttanti U14).

La cornice del lungo evento è sempre la stessa, i Pratoni del Vivaro, ampi e silenziosi. Essi custodiscono una bellezza naturale che sembra sospesa nel tempo. Le dolci colline dei Castelli Romani e i prati sterminati sono oggi il cuore del Centro Equestre Federale, punto di riferimento internazionale per l’equitazione.

Non è difficile immaginare che, in epoche lontane, questi spazi fossero attraversati da branchi di cavalli selvaggi o da cavalieri in viaggio lungo l’Appia e i sentieri dei Colli Albani. 
A volte camminando nel parco, e’ come se il terreno conservasse la memoria di zoccoli antichi, la corsa libera dei cavalli riecheggia ancora nell’aria.

Oggi quegli stessi prati, risuonano del galoppo dei cavalli che si contenderanno a breve il titolo di Campione d’Italia.
Qui il presente dialoga così con il passato, fondendo tradizione, sport e paesaggio.
La forza dei cavalli, l’armonia dei prati e la storia che qui respira rendono il Vivaro un luogo unico, un tempio naturale dedicato da sempre all’eleganza e alla libertà del cavallo.

foto by Oreste Testa-Sportendurance

HSJ X FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo