
Rio 2016: le squadre qualificate per le discipline equestri

L’avventura europea appena conclusa ad Aachen dopo due intense settimane di competizioni per molte delle nazioni partecipanti, tra cui anche l’Italia, era l’ultimo appuntamento disponibile per ottenere un posto ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
Con la squadra olandese già automaticamente qualificata in qualità di campione del mondo erano sei i posti messi in palio dall’appuntamento di Aachen, tre nel dressage ed altri tre nel salto ostacoli.
Nel salto ostacoli, Olanda, Germania e svizzera hanno concluso nelle prime tre posizioni, ma visto che le prime due classificate (la vincitrice Olanda come già anticipato, e la Germania) erano già qualificate per Rio 2016, i tre posti rimanenti sono stati distribuiti tra Svizzera, Gran Bretagna e Spagna.
Un gran peccato per la Francia, che nonostante l’ottima partenza non è riuscita a conquistare un piazzamento utile per ottenere il pass brasiliano.
Ucraina e Russia hanno preso parte alle competizioni di Aachen ma fuori classifica, Europa dell’Est, Europa centrale ed Asia centrale hanno già avuto il loro appuntamento continentale che si è tenuto a Samorin, in Slovacchia all’inizio del mese e dove ad ottenere il pass olimpico è stata la squadra ucraina.
Passiamo al dressage, l’altra disciplina olimpica che ad Aachen aveva messo in palio l’opportunità di qualificarsi per Rio 2016: con la vincente Olanda già qualificata al pari di Gran Bretagna e Germania, la qualificazione olimpica è stata raggiunta da Spagna, Svezia e Francia.
Per quanto riguarda il complete, gli ultimi due posti disponibili per le squadre europee che andranno a Rio de Janeiro verranno assegnati nel corso dei campionati europei di completo che si terranno a Blair Castle, in Scozia.
www.rio2016.com
photo: Aachen2015/photographer