Robert Whitaker riconquista il titolo della King George V Gold Cup a Hickstead

Advertisement
IMG 3491

Robert Whitaker e Vermento sono tornati sul gradino più alto del podio, firmando un’incredibile vittoria nella King George V Gold Cup sponsorizzata da Al Shira’aa, durante la giornata conclusiva dell’Agria Royal International Horse Show. Dopo il trionfo nel 2023, il binomio britannico ha saputo imporsi nuovamente, scrivendo un’altra pagina memorabile della storia di Hickstead.

Con questa vittoria, la famiglia Whitaker firma il terzo successo consecutivo nella prestigiosa coppa: lo scorso anno era stato Donald Whitaker, cugino di Robert, a conquistare il titolo. Ma l’impresa di oggi assume un valore ancora più speciale: Robert Whitaker diventa infatti il quarto cavaliere nella storia a vincere sia l’Al Shira’aa Derby che la King George V Gold Cup nello stesso anno. “È surreale,” ha commentato. “Vincere entrambe è davvero, davvero speciale.”

Il percorso ideato da Kelvin Bywater e Ben Townley ha messo a dura prova anche i cavalieri più esperti: solo 4 dei 46 partenti sono riusciti a completare il tracciato senza errori, tra cui non figurava l’oro olimpico Ben Maher, tornato in extremis allo showground dopo il matrimonio del compagno di squadra Harry Charles con Eve Jobs.

Ad aprire il barrage è stato Jordan Coyle, in sella a Chaccolino. L’irlandese ha fermato il cronometro su 40.17 secondi, un tempo che ha messo pressione a tutti gli altri finalisti.

A seguire è entrato Donald Whitaker, il campione uscente. In assenza della grigia Millfield Colette, reduce dall’argento europeo a squadre, Donald ha puntato tutto su Di Caprio. Ma un’incertezza nel doppio ha compromesso le sue chance di riconferma.

È stato poi il turno di Robert Whitaker con Vermento, lo stallone nero di 12 anni figlio di Argento, di proprietà di Caroline e Stephen Blatchford. Aggressivo e determinato, il binomio ha chiuso con un impeccabile netto in 38.88 secondi, balzando in testa.

A cercare di insidiarlo è rimasto solo il giovane talento degli Emirati Arabi Uniti Omar Al Marzooqi, alla sua prima partecipazione al cinque stelle di Hickstead. In sella al promettente Enjoy De La Mure, Omar ha sfiorato l’impresa, ma una leggera esitazione ha portato il suo tempo a 39.74 secondi, sufficiente per la piazza d’onore.

Mio padre John ha vinto tre volte il titolo della King George V Gold Cup, ora sono a quota due… e lo sto rincorrendo!” ha detto Robert, originario di Huddersfield ma ora residente nel West Sussex. “È stato un anno incredibile per me e per i miei proprietari – ma la stagione non è finita, e bisogna continuare a spingere.”

Whitaker e Vermento erano stati inizialmente selezionati per la Agria Nations Cup di venerdì, ma Robert ha preferito concentrare tutte le energie sulla King George. “Avevo già saltato ad Aachen il mese scorso e fare entrambe le prove sarebbe stato troppo per il cavallo. Vermento è l’unico che ho per queste categorie, era giusto proteggerlo. Ha riposato due giorni dopo la qualifica ed è arrivato fresco: ha saltato in modo eccezionale.”

Il Direttore di Hickstead, Edward Bunn, ha ringraziato Al Shira’aa, sponsor delle due prove di punta del concorso. “Non possiamo ringraziare abbastanza Al Shira’aa per tutto ciò che hanno fatto per Hickstead. Con Omar sul podio e due cavalli degli Emirati nei primi sei, è evidente che sono una forza emergente nel salto ostacoli internazionale.”

In apertura di giornata, la giovane amazzone del Kent Pippa Goddard si è imposta nella finale Breen Equestrian CSIYH1* con PDV Constanza, chiudendo il barrage in 36.01 secondi, ben 2.5 secondi più veloce della seconda classificata Holly Smith su Nike van het Singraven. “È coraggiosa, attenta e dà tutto,” ha raccontato Pippa. “A casa le lasciamo molta libertà, facciamo passeggiate, tanto prato… vogliamo che sia felice.”

Con il sipario calato sull’Agria Royal International Horse Show, l’appuntamento ora è con l’Al Shira’aa British Young Horse Championships, in programma a Hickstead dal 14 al 17 agosto, con ingresso e parcheggio gratuiti per il pubblico.

Per tutti i risultati, clicca qui

Hickstead Press Office

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo