Rodrigo Pessoa trionfa a Washington con Major Tom nella Longines FEI Jumping World Cup

Advertisement
Rodrigo Pessoa (BRA) and Major Tom
Rodrigo Pessoa su Major Tom – Copyright ©FEI/Shawn McMillen Photography

Washington D.C., USARodrigo Pessoa e il suo talentuoso stallone Major Tom hanno conquistato una vittoria indimenticabile nella Longines FEI Jumping World Cup™ della North American League a Washington. La gara, svoltasi presso il Prince George’s Equestrian Center, ha visto il binomio brasiliano dominare un difficile percorso di salto, superando una concorrenza agguerrita.

La performance di Pessoa è stata impeccabile, raggiungendo un tempo di 38,77 secondi in un jump-off a cinque cavalli, troppo veloce e preciso per i suoi avversari. Solo Katie Dinan, campionessa uscente, è riuscita a concludere con un percorso netto, classificandosi al secondo posto con il suo nuovo cavallo Out of the Blue SCF e un tempo di 40,27 secondi. Al terzo posto si è piazzata Kristen Vanderveen con Bull Run’s Jireh, con un tempo di 39,63 secondi e un abbattimento.

“Partire per primo è sempre una sfida”, ha dichiarato Pessoa dopo la gara, “ma ho seguito il mio piano e sono davvero soddisfatto del risultato”. La fiducia nel suo cavallo e nella strategia adottata si sono rivelate determinanti per il successo, permettendo alla coppia di mantenere un ritmo sostenuto senza mai apparire in difficoltà.

Il percorso, disegnato da Nick Granat, ha messo a dura prova i concorrenti, presentando diversi salti verticali alla massima altezza e altri solo di pochi centimetri inferiori. Tuttavia, Pessoa e Major Tom hanno mostrato una precisione e una compostezza straordinarie, affrontando con sicurezza ogni ostacolo.

Pessoa ha parlato del suo rapporto con Major Tom, un cavallo sensibile ma dal talento straordinario. “Ho sempre saputo che aveva tutto quello che si può desiderare in un cavallo, ma era necessario dargli tempo per maturare e rilassarsi,” ha spiegato il campione brasiliano. Major Tom, sotto l’allenamento precedente di Michael Duffy e portato all’attenzione di Pessoa da Philippe Guerdat, ha sempre mostrato una qualità eccezionale, ma solo ora, all’età di 11 anni, ha raggiunto una serenità mentale che gli consente di dare il massimo.

“Il salto c’è sempre stato, ma la sua mente correva a 200 all’ora. Ora, invece, si prende il suo tempo e si rilassa”, ha aggiunto Pessoa. “È uno dei migliori cavalli che io abbia mai avuto, ma ha avuto bisogno di tempo per trovare il proprio equilibrio.”

L’evento di Washington segna la seconda apparizione di Major Tom in questa sede, dopo il debutto dell’anno scorso con un singolo errore. “È più a suo agio all’aperto per via della sua grande falcata, ma parte del piano era portarlo qui per esercitarsi anche indoor”, ha affermato Pessoa.

Attualmente, Kent Farrington guida la classifica NAL con 30 punti, seguito da Daniel Bluman e Kristen Vanderveen. La competizione è ancora aperta e la prossima tappa della Longines FEI Jumping World Cup si preannuncia intensa, con i migliori cavalieri pronti a sfidarsi per conquistare il titolo.

Questa vittoria è la conferma di un binomio ormai rodato e promettente, che promette di continuare a brillare nelle prossime competizioni. Rodrigo Pessoa e Major Tom hanno dimostrato, ancora una volta, che il talento unito alla pazienza può portare a risultati straordinari.

Classifica completa

Fonte FEI

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo