Royal Windsor Horse Show: Gregory Wathelet si aggiudica il Rolex Grand Prix

Advertisement
Royal Windsor Hourse Show 2022

Si è concluso questo weekend il CHI Royal Windsor Horse Show, andato in scena dal 12 al 15 maggio 2022. L’evento ha accolto più di 2000 partecipanti in competizioni nazionali di Showing, Show Jumping e Driving e si è diviso in quattro giorni nei terreni privati del Castello di Windsor.
Un’eccezionale selezione di cavalieri internazionali di alto livello era pronta a competere nel CSI5* di salto ostacoli al CHI Royal Windsor Horse Show 2022, compresi sette dei primi 10 cavalieri della FEI ranking mondiale.
Fra questi, ricordiamo il Campione del Rolex GP del 2021 e vincitore della medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi di Tokyo 2021, Ben Maher, il vincitore del LGCT 2021 e primo cavaliere della ranking, lo svedese Peder Fredricson, il campione olimpico Henrik von Eckermann, attuale numero due del mondo, lo svizzero Martin Fuchs, terzo della classiica globale, l’americano Kent Ferrington e molti altri ancora.
La categoria CSI5* più importante dell’ultima giornata però, il Rolex Grand Prix, che prevedeva un percorso progettato da Bernardo Costa Cabral con ostacoli di 1,60 m di altezza, si è rivelato molto impegnativo e solo tre cavalieri sono riusciti a passare al jump-off. Incredibilmente Martin Fuchs, Henrik von Eckermann e Harry Charles, hanno tutti accumulato quattro errori nel primo giro e sono stati così esclusi dal barrage.
Il primo a partire per il jump-off, è stato il belga Gregory Wathelet, cheha lanciato il guanto di sfida volando fino all’ultimo ostacol stabilendo il tempo da battere a 34,79 secondi in sella a Nevados S. Max Kühner è stato il successivo a scendere in campo su Elektric Blue P, ma non è stato in grado di eguagliare il tempo di Wathelet, lasciando a Daniel Bluman l’ultima possibilità di prendere il comando. Bluman è riuscito ad avvicinarsi al tempo di Wathelet, ma nel farlo ha accumulato quattro errori proprio sull’ultimo salto, accontentandosi così del terzo posto. Kühner ha quindi conquistato il secondo gradino del podio, consegnando la vittoria nelle mani di Wathelet.
Classifica completa: https://online.equipe.com/en/class_sections/683809

HSJ

Photo Royal Windsor Horse Show

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo