Scott Brash conquista Al Shaqab: giornata di Gran Premi al Doha Equestrian Tour 3
Doha, Qatar – 24 gennaio 2026 – Doha ha vissuto una giornata di grande sport con il Grand Prix Day che ha chiuso ufficialmente il Tour 3 di H.H. The Father Amir’s Prix 2026 nella spettacolare cornice della Longines Arena at Al Shaqab. Tre i Gran Premi in programma – CSI1* 1.30m, CSI3* 1.50m e CSI5* 1.60m.
Doppietta stellare: Scott Brash tra i protagonisti
La prova clou della giornata, il Gran Premio CSI5* 1.60m, ha regalato un barrage con alcuni tra i migliori binomi del panorama internazionale. A conquistare la vittoria è stato Scott Brash (GBR) in sella a Hello Mango, autore di un doppio percorso netto e del miglior tempo in barrage in 44.47 secondi.
In seconda posizione si è classificato Gerfried Puck (AUT) con Equitron Naxcel V, anch’egli doppio netto in 44.92 secondi, seguito da Abdulrahman Alrajhi (KSA) con Ventago, terzo in 45.04 secondi.
Per una manciata di centesimi, Janne F. Meyer-Zimmermann (GER) ha chiuso quarto con Cellagon Cascais in 45.05 secondi, mentre Eve Jobs (USA) ha completato la top five, confermando l’elevatissimo livello tecnico del Gran Premio disputato alla Longines Arena di Al Shaqab.

CSI3* Grand Prix 1.50m: ancora Scott Brash protagonista
Il Gran Premio CSI3* 1.50m ha visto nuovamente Brash salire sul gradino più alto del podio, questa volta con Hello Folie, completando uno straordinario “double” nel Tour 3.
Brash, grazie a un doppio percorso netto e al miglior tempo in barrage di 40.81 secondi, si é assicurato la vittoria.

In seconda posizione si è classificato Abdel Saïd (BEL) con Wathnan Zasou Vom Claashof, anch’egli autore di un doppio netto chiuso in 41.23 secondi, mentre il terzo posto è andato all’americana Kristen Vanderveen (USA) con Bull, completando un podio di altissimo livello internazionale.
Emanuele Gaudiano (ITA) si è imposto nella CSI3* 1,45 m a tempo con Nikolaj de Music, mettendo in evidenza nuovamente il suo valore internazionale con una performance incisiva e veloce.
Il locale Faleh Suwead Al Ajami ha vinto la CSI3* 1,40 m mentre Suhaim Hamad Al Yafei si è ha conquistato la 1,30 m a due fasi.
Oltre alle categorie di punta, il programma ha abbracciato diversi momenti importanti, con gare CSI1* e categorie Junior che hanno offerto spazio ai giovani talenti del salto ostacoli mondiale, contribuendo a una panoramica completa delle diverse fasce del movimento sportivo.
Il Doha Equestrian Tour – Tour 3, parte del circuito che punta a consolidare Doha come meta cruciale per l’equitazione internazionale, ha attirato binomi di grande esperienza e nuovi protagonisti, confermando l’elevato standard organizzativo di Al Shaqab.
Tutti i risultati ufficiali del Tour 3 – H.H. The Father Amir’s Prix 2026 sono disponibili qui: https://online.equipe.com/shows/76603
ph @lukaszkowalski_com
© Riproduzione riservata.

