Al Shaqab, in Qatar, un contributo al cavallo arabo e alla tradizione dell’eccelenza equestre.

Advertisement
Al Shaqab Longines Arena 2024 internazionale febbraio

Una struttura davvvero impressionante che mette in evidenza l’eccelenza equestre a Al Shaqab.

L’arena all’aperto è utilizzata principalmente per le gare di salto, ma anche dal Dipartimento di Educazione Equina e dall’Accademia di Equitazione di Al Shaqab per ospitare eventi comunitari e per l’insegnamento dell’equitazione. Il piazzale esterno semi-ombreggiato Longines misura 120 metri per 60 metri. i sono ben 60 scuderie con accesso alla pista di addestramento in sabbia e fibra e alla pista di canter in sabbia lavata, arene ombreggiate e percorsi di hacking e aree paddock. Inoltre, presenti stalloni, fattrici, giovani cavalli, unità di parto e allevamento. 142 stalle con servizi accessori e paddock. Macchine per l’idroterapia e l’esercizio fisico.

IMG 7059

Centro equestre di altissimo livello

Essere un centro equestre di livello mondiale con l’obiettivo di diventare un centro di riferimento equestre nella regione, con un’attenzione particolare alla razza araba, che è una delle razze di cavalli più antiche e una parte importante della cultura e del patrimonio del Qatar.

Sua Altezza il Padre Emiro, lo Sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani, ha fondato Al Shaqab nel 1992 per valorizzare il patrimonio equino arabo del Qatar e contribuire a preservare e perpetuare la razza del cavallo arabo. 

In onore del suo antenato, lo sceicco Jassim Bin Mohammed Al Thani, il Padre Emiro ha collocato l’allevamento di cavalli arabi nel luogo simbolo della battaglia di Al Shaqab, dove più di un secolo fa i beduini avevano combattuto una battaglia cruciale che ha portato all’indipendenza del Qatar.

Da allora Al Shaqab si è sviluppato in un centro equestre multidimensionale. Non solo alleva cavalli arabi, ma educa anche i bambini all’arte e ai valori dell’equitazione e dell’ippica, oltre ad allenare cavalieri e cavalli per le gare di resistenza su lunga distanza.

La sua esistenza poggia su tre pilastri fondamentali: istruzione, eccellenza e patrimonio, che le consentono di essere un centro equestre di eccellenza che offre un’esperienza coinvolgente per la comunità, un luogo dove tutti possono celebrare il patrimonio e la storia unici del Qatar.

Al Shaqab membro della Qatar Foundation

Nel 2004, Al Shaqab è diventato membro della Qatar Foundation, offrendo alla comunità qatariota l’opportunità di partecipare a un’ampia gamma di attività culturali ed equestri. Nel 2006, ha i niziato un’espansione visionaria con lo sviluppo di un centro equestre di livello mondiale. Oggio distribuito su 980.000 metri quadrati, Al Shaqab si distingue per il suo design architettonico unico, disposto a ferro di cavallo ed è rinomato in tutto il mondo come destinazione simbolo del Qatar.

Nel 2006, Al Shaqab ha iniziato un’espansione visionaria con lo sviluppo di un centro equestre di livello mondiale.

IMG 7032 rotated

Qatar Foundation

La Qatar Foundation for Education, Science and Community Development (QF) è un’organizzazione no-profit che sostiene il Qatar nel suo percorso verso un’economia diversificata e sostenibile. QF si impegna a servire la popolazione del Qatar e non solo, fornendo programmi specializzati nell’ambito del suo ecosistema innovativo di istruzione, ricerca e sviluppo e sviluppo della comunità.

QF è stato fondato nel 1995 da Sua Altezza lo Sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani, il Padre Amir, e da Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser, che hanno condiviso la visione di fornire al Qatar un’istruzione di qualità. Oggi, il sistema educativo di livello mondiale di QF offre opportunità di apprendimento permanente a membri della comunità a partire dai sei mesi fino al livello di dottorato, consentendo ai laureati di prosperare in un ambiente globale e di contribuire allo sviluppo della nazione.

Il QF sta anche creando un polo di innovazione multidisciplinare in Qatar, dove i ricercatori locali lavorano per affrontare le sfide locali e globali. Promuovendo una cultura dell’apprendimento permanente e favorendo l’impegno sociale attraverso programmi che incarnano la cultura del Qatar, QF si impegna a potenziare la comunità locale e a contribuire a un mondo migliore per tutti.

Strutture

Al Shaqab ospita la Longines Arena, nota per il suo design unico e moderno, che deve il suo nome alla collaborazione con Longines, l’azienda svizzera di orologi. 100 metri per 60, con 6.000 posti a sedere all’interno dell’arena climatizzata.

Situato nello splendido parco ippico di Al Shaqab, a Education City, aperto tutti i giorni, il Marwan Club – gestito da AMLAK Holding – ispira i soci con strutture all’avanguardia, offerte in un ambiente tranquillo. Il Marwan Club offre privacy ed esclusività ai suoi stimati membri, allontanandoli dalla vita di città e offrendo loro un’oasi serena dove rilassarsi e distendersi, lontano dal mondo esterno. I soci potranno godere di sessioni di personal training, di una serie di lezioni di fitness e di un’attenzione personalizzata da parte di un team ben preparato e altamente dedicato. I bambini potranno godere delle strutture interne ed esterne con varie attività della Kids Zone, mentre gli adulti si godranno il loro tempo da soli in palestra, cenando al ristorante o godendosi il tempo in piscina. Le signore possono usufruire di orari riservati alle signore durante la settimana. Sono disponibili iscrizioni private per singoli, coppie e famiglie.

L‘Equine Veterinary Medical Center (EVMC) è l’ospedale equino di Al Shaqab. Primo nel suo genere in Medio Oriente, l’EVMC è un ospedale equino con un laboratorio di diagnostica veterinaria e di ricerca clinica. Si dedica all’eccellenza delle cure veterinarie e alla scoperta scientifica attraverso i suoi programmi di ricerca e istruzione. L’EVMC si avvale di medici certificati, fornisce un servizio di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e dispone di 3 sale chirurgiche specializzate.

fonte AL Shaqab

foto HSJ

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo