Scott brilla a St. Tropez con la seconda vittoria del Longines Global Champions Tour Grand Prix del 2025.

Advertisement
Scott brilla a St. Tropez con la seconda vittoria del Longines Global Champions Tour Grand Prix del 2025

Sullo sfondo perfetto della spiaggia di Pampelonne a St. Tropez, tre dei cavalieri più veloci del mondo si sono affrontati in una gara mozzafiato.

Sono stati Scott Brash e Hello Chadora Lady a stabilire lo standard iniziale – e a mantenerlo – respingendo le sfide agguerrite del numero uno del mondo Longines Kent Farrington con Toulayna e di Julien Epaillard in sella a Donatello d’Auge.

In una battaglia definita dalla precisione e dal ritmo, Brash ha conquistato il suo secondo titolo di Longines Global Champions Tour Grand Prix della stagione in grande stile, dimostrando ancora una volta di essere uno dei migliori finisher di questo sport.
Sotto il bagliore dorato della Costa Azzurra, il Longines Global Champions Tour di St. Tropez, Ramatuelle ha regalato un Gran Premio Longines Global Champions Tour da non perdere.
Nella splendida cornice della Costa Azzurra, il Longines Global Champions Tour di St. Tropez, Ramatuelle è il luogo in cui lo sport d’élite incontra la raffinata eleganza. Dal salto a ostacoli di livello mondiale ai festeggiamenti glamour, è un fine settimana che definisce il massimo del lusso equestre.

Conquistando la seconda vittoria stagionale del Longines Global Champions Tour, Scott Brash non ha potuto nascondere la sua eccitazione. Ha detto: “Il pubblico è molto entusiasta, è sempre bello gareggiare qui al Longines Global Champions Tour”. Per quanto riguarda Hello Chadora Lady, ha detto: “Ti dà molta fiducia. Perché ti vede sempre, vuole sempre saltare per te, quindi si tratta solo di contenere l’energia che ha e, per fortuna, oggi ha dato i suoi frutti”.

lon 2

Il numero uno del mondo Longines, Kent Farrington, ha analizzato la situazione dopo il suo secondo posto sul podio del Longines Global Champions Tour, non riuscendo a vincere, ma assicurandosi il biglietto d’oro per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix ai GC Prague Playoffs.

Uomo in missione e non nuovo al podio del Longines Global Champions Tour, Julien Epillard sa cosa serve per salire sul gradino più alto, ma stasera non ha fatto abbastanza. Parlando con Rosie Turner per GCTV con il sorriso sulle labbra, ha detto: “Preferivo sicuramente il primo posto, e forse il secondo, ma no, il mio cavallo sta tornando molto bene e sono davvero felice. Ho perso un po’ di tempo sul verticale, forse avrei potuto rischiare un po’ di più, ma se ieri sera qualcuno mi avesse detto che sarei stato terzo, avrei firmato per quello, quindi no, molto contento”.

Dopo un’elettrizzante sesta tappa del Longines Global Champions Tour 2025, la corsa al campionato rimane più serrata che mai. Con i risultati di oggi che hanno scosso ancora una volta la classifica, tutti gli occhi sono ora puntati su Parigi per quella che si preannuncia come una resa dei conti fondamentale per la lotta al titolo. Le ultime classifiche sono:

Gilles Thomas – 120 punti

Simon Delestre – 103.2 punti

Scott Brash – 101 punti

Max Kühner – 92 punti

Christian Kukuk – 90 punti

Il primo round del Gran Premio LGCT di Ramatuelle, a St. Tropez, ha regalato emozioni e brividi dall’inizio alla fine, su un tracciato impegnativo di 1,60 metri. Un vero peccato per Guido Grimaldi e Gentleman fuori dalla gara per un errore , ma non si direbbe dai suoi festeggiamenti post gara, visto che ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre in un Gran Premio LGCT. Il tracciato si è rivelato molto impegnativo, con la linea finale e l’asse del PremiuMares che hanno messo in difficoltà molti dei più grandi nomi dello sport, tra cui Henrik von Eckermann, Max Kühner, Daniel Deusser, Eduardo Alvarez Aznar, Christian Kukuk, Simon Delestre e Katrin Eckermann, ognuno dei quali ha mancato il jump-off per un solo errore.

Il primo a partire è stato Jérôme Guery e Killer Queen, che non vinceva un Gran Premio LGCT da Città del Messico nel 2019, con un impeccabile clear in 45,23 secondi. È stato un round da manuale, ma ha lasciato la porta aperta a sfidanti più veloci…

Già qualificati per il Super Gran Premio LGCT dopo la vittoria a Shanghai, Scott Brash e Hello Chadora Lady sembravano determinati a raddoppiare nel 2025. Sono usciti a razzo, facendo sembrare il tutto privo di sforzo, e hanno fermato il cronometro in 41,55 secondi. Ma con un campo di livello mondiale ancora da affrontare, sarà sufficiente?

Il vincitore del 2023 Julien Epaillard e Donatello d’Auge hanno provato a reclamare il gradino più alto del podio, partendo a tutta velocità. Ma la favolosa vittoria casalinga non si è avverata: Penel è arrivato secondo, a oltre un secondo di distanza dal tempo strepitoso di Brash.

Il pubblico di casa ha applaudito Penelope Leprevost e Bingo del Tondou quando sono entrati sventolando la bandiera francese. Hanno consegnato un altro netto, ma il loro tempo di 45,63 secondi li ha lasciati fuori dalla contesa per la vittoria.

Il maestro tedesco Philipp Weishaupt e Oreo D.R. hanno aggiunto un ulteriore prova pulita, terminando in 45 secondi netti, confermando che questo è uno dei Gran Premi LGCT più combattuti della stagione 2025.

In sella per la prima volta con la fascia del Longines Global Champions Tour Championship, Gilles Thomas ha dato il meglio di sé sotto pressione con il talentuoso Qalista DN di 9 anni. Il loro clear in 43,03 secondi è valso il terzo posto provvisorio e ha scatenato un’attesa nervosa per vedere se sarebbe stato sufficiente a proteggere la sua leadership nel campionato.

Il numero uno del mondo Longines Kent Farrington e Toulayna hanno dato tutto, volando dall’inizio alla fine. Ma un rapido controllo prima dell’ultima diffivcoltà li ha visti arrivare in seconda posizione, a oltre un secondo, con un solo cavaliere rimasto.

Quel cavaliere era Natalie Dean, e non aveva nulla da perdere. In sella ad Acota M ha affrontato ogni curva interna a tutta velocità, ma due errori hanno messo fine alla sua corsa, consegnando la vittoria a Brash in quello che è stato uno dei Gran Premi LGCT più veloci della stagione fino a quel momento.

Floss Bish-Jones

Longines Global Champions Tour / GCL
Photo: Longines Global Champions Tour

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo