Shane Sweetnam protagonista il primo giorno a cinque stelle al WEC di Ocala

Shane Sweetnam with Coriaan van Klapscheut

McLain Ward e Stephanie Macieira completano il podio

Al via la Longines FEI Jumping World Cup™ Ocala – North American League

Ocala, Florida – Settimana da cinque stelle al World Equestrian Center – Ocala, dove venerdì 13 febbraio 2026 il grande salto ostacoli internazionale ha regalato spettacolo ed emozioni. Protagonisti assoluti della giornata sono stati l’olimpionico irlandese Shane Sweetnam e la canadese Erynn Ballard, entrambi autori di vittorie di prestigio nelle rispettive categorie.

Sweetnam ha conquistato il successo nella $62.500 Winning Round CSI5-W*, in sella a Coriaan van Klapscheut Z, cavallo di proprietà dello stesso cavaliere insieme a Voquest LLC. Nella $32.000 Wild Horse Refuge Grand Prix Qualifier CSI2*, invece, Erynn Ballard ha firmato la sua seconda affermazione della settimana montando Paladin 116, di proprietà di Ilan Ferder.

L’evento clou della settimana sarà il $300.000 1.60m CSI5-W Longines FEI Jumping World Cup™ Ocala presented by MARS Equestrian*, in programma sabato 14 febbraio alle ore 19.00. I biglietti di ingresso generale sono ancora disponibili.

Su 33 partenti nella gara a cinque stelle, 12 binomi hanno chiuso il primo percorso senza errori. Tuttavia, il particolare formato Winning Round ha consentito soltanto ai migliori 10 di tornare in campo per il secondo giro. I tracciati sono stati firmati dal course designer portoghese Bernardo Costa Cabral.

Solo tre coppie hanno concluso con un doppio netto, e Sweetnam con “Coriaan” è stato il più veloce, fermando il cronometro a 35.80 secondi.

“Volevo vincere, ma non era semplice capire cosa servisse per farlo,” ha spiegato Sweetnam a proposito del barrage. “C’era una curva verso il penultimo ostacolo che non mi convinceva del tutto. Ho deciso di rischiare, girando stretto per essere veloce e poi facendo una falcata in meno verso l’ultimo salto. È andata bene. Era un barrage un po’ strano, quindi non ero sicuro che sarebbe bastato. Per fortuna sì.”

Sweetnam monta Coriaan in gare FEI da circa un anno e il binomio può già vantare 18 piazzamenti nei primi cinque a livello internazionale, inclusa una vittoria in un Gran Premio a quattro stelle ottenuta due settimane fa.

“L’anno scorso era ancora piuttosto verde, ma ha ottenuto ottimi risultati per tutta la stagione,” ha aggiunto il cavaliere parlando del castrone Zangersheide di 10 anni, figlio di Comme Il Faut x Lord Z. “Alla fine del 2025 ha vinto un buon Gran Premio e poi un altro nell’ultimo concorso, quindi ora ci aspettiamo molto da lui.”

Sweetnam è uno dei top rider che nel 2026 ha scelto di trascorrere più settimane a Ocala:

“Quest’anno volevo fare di più. Amiamo questo posto. La scorsa settimana sono venuto con cavalli più giovani. Questo campo è come un’arena da campionato, con salti da campionato. Alcuni cavalli all’inizio sono impressionati, ma imparano tantissimo. Li aiuta davvero a salire di livello e a essere pronti per ciò che verrà dopo.”

Questa vittoria rappresenta il 18° piazzamento tra i primi cinque FEI nell’ultimo anno per Sweetnam e Coriaan van Klapscheut Z.

Alle spalle di Sweetnam si è classificato McLain Ward (USA) con Lestro vd Valckenborg, castrone KWPN di 10 anni da Stakkato Gold x Animo, di proprietà di E.T.C. Custodian Fbo Marta Mattox, con il tempo di 37.22 secondi.

Il terzo posto è andato alla brasiliana Stephanie Macieira in sella a Toulouse van’t Prinsenveld Z, femmina Zangersheide di 11 anni da Tangelo vd Zuuthoeve x Carabas van de Wateringhoeve, di proprietà di Haras Bonne Chance BV, che ha chiuso in 38.48 secondi.

Classifica completa qui

ph Shane Sweetnam & Coriaan van Klapscheut (c) Photo by Andrew Ryback Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom