Sharn Wordley chiude la Summer Series 2024 del WEC Ocala con una vittoria nell’UF Health Grand Prix

Advertisement
IMG 8695

Sharn Wordley su Valentine Car nel $75,000 UF Health Grand Prix. Photo (c) Andrew Ryback Photography

Ocala, FL – La Summer Series 2024 si è conclusa in grande stile con un’emozionante sfida finale, che ha visto 32 binomi d’élite provenienti da nove nazioni contendersi la vittoria nell’atteso $75,000 UF Health Grand Prix. L’evento ha raggiunto il suo apice con un avvincente jump-off a 12 binomi, dove il podio ha riflesso i risultati della settimana precedente, ma questa volta è stato il neozelandese Sharn Wordley a trionfare in sella a Valentine Car, di proprietà di Fernando Cardenas.

Il percorso, ideato dal course designer di livello FEI II Eric Hasbrouck, ha messo alla prova l’abilità dei partecipanti, con solo sei binomi capaci di concludere il doppio percorso senza errori. La tensione era palpabile sin dall’inizio del jump-off, con ciascun concorrente che cercava di battere il tempo precedente. Tuttavia, quando Sharn Wordley è entrato in campo con il suo rapidissimo American Warmblood di 15 anni, Valentine Car, l’atmosfera si è fatta incandescente.

“Quando hai Tracy Fenney come ultima nel jump-off, devi dare tutto se vuoi vincere”, ha dichiarato Wordley. “Dall’uno al due ho cercato di essere il più veloce possibile, anche se quella curva cieca era insidiosa, ma la sei è andata bene per noi. Poi una lunga galoppata fino all’oxer. Poi è stata la volta della sette, rallentando per il doppio, e nove falcate fino all’angolo e sei tranquille per la maggior parte. Sapevo che Tracy avrebbe fatto otto per cinque, ma non potevo farlo su Val, quindi ho cercato di essere veloce ovunque.”

Con un tempo imbattibile di 33,265 secondi, Wordley ha conquistato la vittoria, assicurandosi la parte maggiore del montepremi.

“Tutti i cavalli sono stati fantastici. Valentine Car ha saltato netto in quasi tutti i gran premi di questa stagione, tranne uno in cui ha fatto il percorso più veloce con quattro penalità. È stato un circuito grandioso”, ha aggiunto Wordley. “Ora i cavalli si prenderanno una meritata pausa prima di prepararsi per le gare autunnali e il circuito invernale qui.”

Tracy Fenney (USA) è stata ancora una volta vicinissima al successo, terminando al secondo posto in sella a MTM Apple, una danese Warmblood di 13 anni, con un tempo di 33,320 secondi, appena meno di un decimo di secondo più lenta di Wordley. Dorothy Douglas (USA) ha completato il podio con un altro piazzamento di rilievo, portando MTM Pablo, un hanoveriano di 11 anni, al terzo posto con un tempo di 34,032 secondi.

Sharn Wordley ha inoltre portato a casa il premio per il “più veloce con quattro penalità” in sella a Champion League, grazie a un primo percorso veloce completato in 78,350 secondi con un solo errore.

Infine, il premio “Luck of the Draw” è andato ad Alexandra Green Kerby, riconoscendo il suo contributo nella competizione.

Podio del $75,000 UF Health Grand Prix:

  1. Sharn WordleyValentine Car (33,265 secondi)
  2. Tracy FenneyMTM Apple (33,320 secondi)
  3. Dorothy DouglasMTM Pablo (34,032 secondi)

Classifica completa qui

La Summer Series 2024 si conclude così con emozioni forti, preparandosi a un entusiasmante prosieguo nel circuito autunnale e invernale.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo