Corsa ippica in notturna galoppo

Si aprono i cancelli dell’Ippodromo SNAI San Siro: atteso il Gran Premio Milano

Advertisement

Domenica, giornata di grande ippica

Dopo il successo di domenica scorsa delle Oaks d’Italia, domani, presso le strutture dell’ippodromo SNAI San Siro, non è attesa solo una giornata di grande ippica, ma anche una vasta serie di iniziative che garantiranno un pomeriggio unico nel suo genere ai Milanesi che decideranno di seguire le corse di domenica pomeriggio. A fare da cornice vi saranno esibizioni di musicisti, artisti di strada, animazione per i più piccoli e degustazioni di vario tipo fino alle 21.00. Tra gli artisti vi saranno le Milano Cheers All Stars, la squadra di cheerleading nata nel 2009 legata alla squadra di Football Americano Rhinos Milano e al Monza Calcio, la Girlesque, prima ed unica marching band italiana tutta al femminile che intratterrà i visitatori suonando, ballando e armonizzando, Larajay, giovane e talentuosa deejay che in questi anni ha maturato esperienza nel panorama musicale milanese e torinese grazie al suo repertorio poliedrico.

Durante la performance di Larajay, dalle 18 alle 21, vi sarà il “Party con l’Aperitivo”, format lanciato da Snaitech che ha riscosso già grande apprezzamento domenica scorsa. Come sempre grande spazio sarà dato alle famiglie e ai bambini. In particolare, dalle 15.30 fino alle 20.00, saranno organizzati laboratori e attività ludiche curate dalla Fondazione Francesca Rava. I bambini dai 3 ai 13 anni, inoltre, potranno provare gratuitamente l’emozione del cosiddetto “battesimo della sella”, un’opportunità unica per i più piccoli che potranno percorrere un breve tragitto in sella a un pony scortato dagli esperti del Centro Ippico Lombardo.

Un occhio alle corse

Gli eventi in programma, dal punto di vista dell’ippica, saranno il Premio Carlo Vittadini, il Gran Premio di Milano e il Premio del Giubileo.

Il Premio Carlo Vittadini è una corsa di Gruppo III per i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1600 metri in pista grande, ricorda un grande ippico ed allevatore scomparso a 92 anni nel 2007, ed è la corsa più attesa di questa domenica a San Siro. Proprietario di Grundy, sauro allevato in Irlanda e affidato all’allenatore inglese Peter Walwynn che, dopo aver vinto il Derby di Epsom e quello irlandese, nel 1975 vinse le King George su Bustino per il record della corsa e quello della pista che gli inglesi definirono la corsa del secolo.
Vittadini iniziò nel lontano 1956 e il suo primo campione fu Exar che vinse il Gran Premio Milano nell’edizione del 59 mentre nel ’65 glielo fece vincere Accrale. Arrivarono poi altri successi: Ortis e Orange Bay nel Derby di Roma del 1970 e del ’75, in seguito secondi nelle King George del 1971 e del ’77. Wale, invece, fece vincere il terzo Derby al Vittadini, ma anche le Queen Anne di Ascot nel 1974. Balzando al 1995 doppio gran premio con Berardelli e Umbria con Brave Indigo e Beat of Drums, fratelli equini.
A correre il Premio Vittadini questa domanenica ci sarà anche Hollie Doyle, la fantina inglese di 26 anni che ha vinto le Oaks d’Italia settimana scorsa all’Ippodromo Snai San Siro.

Il Gran Premio Milano è una prova di Gruppo III per i cavalli di 3 anni che prevede una distanza di 2000 metri in pista grande. Giunta quest’anno alla sua 134^ edizione, rappresenta una delle corse più interessanti della stagione primavera-estate all’Ippodromo Snai San Siro galoppo. Con un Albo d’oro con presenti i nomi di grandissimi campioni, protagonisti non solo sulla pista milanese ma anche in quelle di tutto il mondo, questo GP seleziona i nostri più grandi purosangue che poi hanno avviato una carriera di successi a livello internazionale.

Anche il Premio del Giubileo è una prova di Gruppo III per le femmine di 4 anni ed oltre impegnate su una distanza di 2000 metri in pista media. È stata una corsa a handicap poi elevata a listed race nel 2007 ed infine all’attuale Gruppo III dal 2010, a conferma della costante crescita di questa prova a livello tecnico.

Il programma della giornata:

15.30: Apertura cancelli
16.10: Performance Girlesque
16:30: Inizio Corse
16.40: Performance Milano Cheers All Stars
17.10: Corse
17.20: Performance Girlesque
17.40: Corse
17.55: Performance Milano Cheers All Stars
18.00: DJ Set
18.25: Corse
18.45: Performance Milano Cheers All Stars
19.05: Corse
19.10: Performance Girlesque
19.40: Corse
19.50: Performance Milano Cheers All Stars
20.20: Corse
21.00: Chiusura Cancelli

Fonte Comunicato Ippodromo SNAI San Siro

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
logo Stephex Horsetrucks
logo veteaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo