
St. Michel-Ajio: Bengurion Jet, difficile ma non impossibile

L’indigeno con il doppio obiettivo: vittoria e record della corsa.
Nella domenica finlandese all’ippodromo di Mikkeli si svolgerà l’edizione 2023 del St. Michel-Ajio corsa di Gruppo 1 sul miglio che avrà tra i partenti anche il baio coperto dal nostro Tricolore BENGURION JET con la guida di Alessandro Gocciadoro.
Il numero di avvio non è eccezionale ma se la condizione fisica reggerà non sarà difficile ritrovare sul podio il 6 anni figlio di Maharajah che ricordiamo splendido vincitore a fine maggio a Solvalla della Sweden Cup.
Avversari? Certo che si ad iniziare dal vincitore dello scorso anno RUN FOR ROYALTY a cui la proprietà ha risparmiato altri impegni, compreso il Finlandia-Ajo, proprio per puntare a bissare il successo anche nella edizione 2023.
Tra gli altri possibili rivali del portacolori della Società le Siepi Horse Racing vanno inseriti il 7 anni HAIL MARY allenato da Daniel Reden splendido vincitore nell’ultima uscita di giugno nel Premio Jamtlands Stora Pris disputato in Svezia a Ostersund. Apparso invece lontano dalla forma migliore nelle ultime uscite il castrone svedese HENRY FLYER SISU che se fosse ritrovata potrebbe fare molto bene.
In totale dovrebbero essere in otto a presentarsi dietro le ali della macchina con Gocciadoro in sediolo a Bengurion Jet a studiare le mosse in avvio proprio a causa di quel pessimo numero 7 ricevuto.
Corsa che vede nel suo Albo d’Oro vincitori con i colori italiani Varenne nel 2002 (fu tempo record 1.09.3) e nel 2013 Owen’s Club. Va aggiunto che quel record è stato poi migliorato nel 2020 da Next Direction fermando i cronometri sul 1.08,9 e che una somma di diecimila euro viene messa a disposizione del proprietario del cavallo che riuscirà ulteriormente a migliorare quel già eccellente risultato cronometrico.
BRUNO DELGADO
© Riproduzione riservata.