Stockholm Hearts, trionfo newyorkese nella GCL: spettacolo a Liberty State Park.

Advertisement
Stockholm Hearts, trionfo newyorkese nella GCL: spettacolo a Liberty State Park

Stockholm Hearts, il Global Champions League ha illuminato Liberty State Park con una tappa indimenticabile, la prima nella Grande Mela dal 2022.

Sotto il sole dorato di fine estate e con lo skyline di Manhattan e la Statua della Libertà a fare da cornice, la dodicesima tappa del campionato ha regalato emozioni da thriller sportivo.

new york 2
Stockholm Hearts, trionfo newyorkese nella GCL: spettacolo a Liberty State Park. 3

Volti noti come Bruce Springsteen e Georgina Bloomberg, proprietaria del team di casa New York Empire, erano presenti per vivere da vicino la tensione e la strategia che da sempre contraddistinguono la GCL.

Il pubblico newyorkese ha sostenuto a gran voce i padroni di casa, mentre i leader in classifica Valkenswaard United cercavano di difendere la vetta. Ma con l’avanzare dei round e gli errori che hanno iniziato a pesare, la classifica si è rimescolata con colpi di scena spettacolari fino al gran finale.

A scrivere la storia sono stati gli Stockholm Hearts powered by H&M We Love Horses: i fratelli Olivier e Nicola Philippaerts hanno tenuto i nervi saldi trasformando la loro posizione di partenza in una vittoria tanto attesa, la prima della stagione. «Era ora!», ha esclamato Olivier, sottolineando quanto la squadra abbia lavorato duramente per tornare al successo in vista della finale di Praga. «Montare qui, con questo skyline, è incredibilmente speciale», ha aggiunto Nicola.

Sul podio anche i Madrid in Motion, solidi e lucidi, che hanno sfruttato la partenza da penultimi per conquistare il secondo posto. «Alla fine si è giocato tutto sul tempo. Sapevamo cosa fare e ci siamo riusciti», ha raccontato Manuel Fernández Saro.

Terzo gradino per i campioni in carica, i Riesenbeck International powered by HorseGym, grazie al consueto spirito combattivo che ha infiammato il pubblico. «Due podi consecutivi ci danno punti preziosi per la classifica generale», ha commentato Max Weishaupt.

Classifica sempre più serrata

Nonostante una giornata da dimenticare per i Valkenswaard United – penalizzati dai 24 errori complessivi – la squadra mantiene la leadership con 240 punti. Ma i Cannes Stars powered by Iron Dames sono ormai a ridosso con 234. Seguono gli Shanghai Swans a quota 218 e i Prague Lions con 200. I Riesenbeck, risaliti a 190, entrano prepotentemente nella lotta per il titolo.

La cronaca della gara

Round 1 ha visto diverse squadre partire fortissimo: Hearts, Madrid in Motion e Riesenbeck chiusi a zero, mentre i Prague Lions restavano in scia con un solo errore di tempo. Ma la seconda manche ha mietuto vittime eccellenti: Valkenswaard in caduta libera, New York Empire fuori dai giochi nonostante un giro velocissimo di Scott Brash, e Scandinavian Vikings quarti con un Jur Vrieling impeccabile.

Il gran finale è stato da brividi: Riesenbeck ha aperto la porta con due errori di Zuccero HV, Madrid in Motion ha risposto con sangue freddo assicurandosi il podio. Infine, i fratelli Philippaerts hanno completato l’opera: un errore di Olivier e la necessità di perfezione per Nicola, che ha consegnato agli Stockholm Hearts un trionfo memorabile davanti alle luci scintillanti di Manhattan.

Prossima tappa: Vienna

La GCL non rallenta. Dal 26 al 28 settembre, i riflettori si sposteranno a Vienna, nella cornice unica del Palazzo di Schönbrunn. Dopo il colpo di scena di New York, la corsa al titolo è più aperta che mai.

Photo LGCT

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo