Thundibird Show Park: William Martin si impone nel CSI4* 1,50 m

Advertisement
unnamed117

Il Jump Off del CSI4* FOBI Qualifier di venerdì al Thunderbird Show Park è stato un vero e proprio “who’s who” di talenti del salto ostacoli d’élite

Langley, BC – Tra i 10 atleti che sono passati alla pista accorciata di Colm Quinn (IRL) nella Thunderbird Arena c’erano non meno di cinque olimpionici, altri due veterani della Longines FEI Jumping World Cup™ Finals e il vincitore del CSI4* 1.45m del giorno precedente, James Chawke (IRL) con One Edition.

Questo non ha intimorito il diciassettenne William Martin (CAN), che li ha battuti tutti. Martin ha registrato la sua seconda vittoria internazionale in carriera e la sua prima vittoria a quattro stelle in sella alla cavalla KWPN di 10 anni Je Happy Lina. È stata anche la prima vittoria FEI per la cavalla KWPN di 10 anni.

Il tempo vincente è stato di 35,93 secondi, recuperato in gran parte nella linea finale. Charlotte Jacobs (USA) e Rincoola Milsean si sono classificati secondi (36,18s), seguiti da Nayel Nassar (EGY) e Ivory TCS (36,79s).

Un ottimo cavallo

“Si tratta di un cavallo nuovo per questo livello, quindi volevo che [il salto di partenza] fosse abbastanza agevole”, ha detto la medaglia d’oro a squadre dei North American Youth Championships (NAYC) del 2023. “I primi tre salti sono venuti benissimo, poi non ero abituata a quanto fosse grande la sua falcata. Mi ha un po’ trascinato per il resto del percorso, ma sono molto contenta. C’è molta qualità, forse anche più di quanto pensassimo”.

Nonostante sia il cavaliere più giovane in campo e abbia iniziato per la prima volta questa settimana a livello di quattro stelle, il nativo di Vineland, Ontario, si è concentrato maggiormente nel dirottare gli elogi verso la sua cavalcatura, che ha portato in alto da circa un anno. Martin ha provato per la prima volta Je Happy Lina quando aveva 8 anni; poi la cavalla ha continuato il suo sviluppo sotto la guida di Rebekka Gillespie (GBR) presso Toro Horses a Lommel, in Belgio, prima di essere importata in Nord America per Martin, che si allena con Andrew Bourns (IRL).

Martin ha descritto la cavalla con un carattere particolar, un leone, come si addice al nome “Lina”, con molta personalità e carattere. Venerdì sera ha combattuto per Martin, mentre cavallo e cavaliere si sono dimostrati all’altezza dell’occasione e del livello di esperienza dei concorrenti.

“Sapevo che Conor Swail e Nayel Nassar erano dietro di me [nella gara di salto]. Penso che sia fantastico cavalcare al fianco di questi cavalieri, perché in un certo senso si cavalca al loro livello: si è circondati da loro durante il riscaldamento e tutto ciò che si fa in FEI, nella gara in piano. Ti adatti un po’ all’atmosfera e questo ti cambia davvero come cavaliere”.

Martin ha viaggiato verso nord dalla base di Bourns a Wellington, in Florida, per gareggiare a Tbird e continuerà il suo tour canadese a Spruce Meadows quest’estate.

“Penso che vincere nel proprio Paese sia sempre meglio. Il pubblico è più numeroso e il tifo è maggiore”, ha detto Martin. “Sarà sicuramente un evento da ricordare”.

CSI4* FOBI Qualificante 1.50m

  1. Je Happy Lina / William Martin / CAN / Lesley Martin / 0/0 35.93
  2. Rincoola Milsean / Charlotte Jacobs / USA / North Star / 0/0 36.18
  3. Ivory Tcs / Nayel Nassar / EGY / Evergate Stables / 0/0 36.79
  4. Elka de la Pomme / Ashlee Bond / ISR / Ashlee Bond / 0/0 37.33
  5. Northern Light / Tiffany Foster / CAN / Artisan Farms / 0/0 40.38
  6. Vital Chance de la Roque / Conor Swail / IRL / Mannon Farm / 0/4 36.04
  7. Jagger HX / Amy Millar / CAN / Team Eye Candy & Millar Brooke Farm / 0/4 38.47
  8. Costa Quick / Mario Deslauriers / CAN / Aram Ampagoumian LLC / 0/4 42.48
  9. One Edition / James Chawke / IRL / Vanessa Mannix / 0/4 50.22
  10. Tornado / Skylar Wireman / USA / Skylar Wireman / 0/12 40.14

William Martin and Je Happy Lina. All photos ©tbird/Kim Gaudry

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo