Tiffany Foster trionfa nel Grand Prix di Ottawa

Advertisement
Tiffany Foster su Electrique

La tre volte olimpionica canadese Tiffany Foster e Electrique trionfano nel Gran Premio CSI5* RBC da 182.000 dollari USA. Foto di Ben Radvanyi Photography.

Un finale elettrizzante alla Major League Show Jumping

Ottawa, Ontario – Domenica 25 agosto, la canadese Tiffany Foster, ha chiuso in grande stile la competizione Major League Show Jumping Ottawa, vincendo il Gran Premio CSI5* RBC da 182.000 dollari USA. In sella a Electrique, l’amazzone ha dimostrato ancora una volta il suo talento eccezionale sul campo in erba del Wesley Clover Parks, conquistando la vittoria in una delle categorie più attese dell’evento.

Il percorso, progettato dal tedesco Olaf Petersen Jr., ha visto la partecipazione di 36 binomi che si sono sfidati per ottenere il titolo, di questi, solo sette sono riusciti a completare il percorso senza penalità, guadagnandosi l’accesso al barrage. In un’entusiasmante barrage, solo due amazzoni sono riuscite a completare la categoria con un doppio zero: Tiffany Foster, con un tempo di 41,34 secondi, e l’americana Bliss Heers, che ha fermato il cronometro a 43,52 secondi in sella a Quality Star Z, piazzandosi al secondo posto.

Bliss Heers in sella a Quality Star Z
Bliss Heers in sella a Quality Star Z – Foto di Ben Radvanyi Photography.

Sul podio tutto al femminile, al terzo posto si è classificata Erynn Ballard, con il tempo più veloce ma con quattro penalità in sella a Gakhir. Gli irlandesi Michael Duffy e Conor Swail hanno completato la top five rispettivamente al quarto e quinto posto.

Erynn Ballard su Gakhir
Bliss Heers in sella a Quality Star Z – Foto di Ben Radvanyi Photography.

Per la Foster, reduce dalle Olimpiadi di Parigi 2024, dove ha rappresentato il Canada per la terza volta, questa vittoria rappresenta un ulteriore passo verso una possibile partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 con la sua talentuosa Electrique, femmina Zangersheide di 10 anni.

Adoro questo cavallo, è incredibile,” ha dichiarato la Foster. “È molto intelligente e finora abbiamo avuto un grande successo nei jump-off. Quando inizio il percorso, lei capisce che dobbiamo andare veloci e tutto sembra diventare più fluido. Con un cavallo così, si ha una grande fiducia in queste sfide.

Anche Heers, di Las Vegas, Nevada, è stata entusiasta del suo risultato, elogiando il suo cavallo Quality Star Z, un undicenne Zangersheide che la sua scuderia ha acquistato alla fine del 2023. “Sono davvero felice di essere qui con queste due incredibili amazzoni,” ha detto Heers durante la conferenza stampa post-evento. “Adoro il mio cavallo e lui ama i grandi campi in erba. Olaf ha costruito un percorso davvero tecnico e impegnativo.”

La terza classificata, Erynn Ballard, ha espresso la sua gioia per il ritorno in Canada, subito dopo la sua partecipazione olimpica a Parigi. “È un evento a cui partecipo da tutta la vita,” ha commentato Ballard, figlia di noti cavalieri professionisti. “Ricordo quando da bambina attraversavo il ponte per guardare le gare più importanti della settimana. Ora sono io a competere e vedere i bambini che vengono a guardarci è davvero emozionante.”

La giornata si è aperta con il Gran Premio Nazionale Memorial Lynn Millar da 25.000 dollari, dedicato alla memoria della defunta moglie di Ian Millar, celebre amazzone canadese. La ventenne americana Virginia Bonnie ha conquistato la vittoria, battendo Erynn Ballard, seconda classificata con Queen Kinmar Hero, mentre il venezuelano Luis Larrazabal ha chiuso al terzo posto.

La terza edizione della Major League Show Jumping Ottawa ha visto la partecipazione dei migliori talenti internazionali, confermandosi come un appuntamento di altissimo livello grazie al rating CSI5* della Fédération Equestre Internationale (FEI). L’evento ha offerto un montepremi complessivo di oltre 800.000 dollari, attirando l’attenzione degli appassionati di equitazione di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sugli eventi equestri di Ottawa, è possibile visitare il sito ufficiale www.OttawaEquestrianTournaments.com e seguire gli aggiornamenti sui social media.

Classifiche – $182,000 USD CSI5* RBC Grand Prix – Domenica 25 agosto

  1. Tiffany Foster (Canada) / Electrique / 0-0 / 41.34
  2. Bliss Heers (Stati Uniti) / Quality Star Z / 0-0 / 43.52
  3. Erynn Ballard (Canada) / Gakhir / 0-4 / 39.24
  4. Michael Duffy (Irlanda) / Clitschko 17 / 0-4 / 39.27
  5. Conor Swail (Irlanda) / My Lady Lavista / 0-4 / 40.02
  6. Kent Farrington (Stati Uniti) / Toulayna / 0-4 / 40.18
  7. Elizabeth Bates (Canada) / Heartbeat W / 0-7 / 58.32
  8. Daniel Bluman (Israele) / Hummer Z / 2
  9. Hallie Grimes (Stati Uniti) / Karoline of Balmor / 4
  10. Ali Ramsay (Canada) / Conrado 12 / 4
  11. Brian Moggre (Stati Uniti) / MTM Vivre le Reve / 4
  12. Shane Sweetnam (Irlanda) / RR Combella / 4

Fonte press release Jump Media

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo