Tiffany Foster vince la FEI World Cup al Washington International Horse Show 2021

Advertisement
tiffany foster and figor by shawn mcmillen photography dsc 2825figor

La Longines FEI Jumping World Cup™ Washington CSI4*-W di ieri sera, sabato 30 ottobre 2021, si è conclusa in modo emozionante al Washington International Horse Show: l’amazzone canadese Tiffany Foster in sella a Figor, di proprietà di Artisan Farms LLC e Tiffany Foster, ha vinto la gara da 215.000 dollari.
Su 33 partenti iniziali, solo quattro hanno potuto accedere al jump-off, ed è stato proprio l’ultimo binomio a partire a salire sul primo gradino del podio.
Il primo a tornare in campo per il jump-off è stato Alex Granato, per gli USA, su Carlchen W, di proprietà di The Bright Lights Group. Hanno segnato il tempo più veloce della categoria, 35.01 secondi, purtroppo però un errore sul salto finale li ha lasciati con quattro penalità, riuscendo comunque ad ottenere il terzo posto.
“Ho avuto una piccola battuta d’arresto con Carlchen a settembre“, ha detto Granato del castrone di 13 anni da Chacco-Blue x Continua. “Abbiamo avuto qualche problema con il suo piede agli Spruce Meadows Masters. Ho passato le ultime settimane da allora a lavorare per assicurarmi che tornasse in forma e, fortunatamente, lo conosco abbastanza bene da aver fatto un passo indietro stasera. Ho cercato di lasciarmi trasportare dalla sua velocità naturale. In genere, probabilmente avrei continuato e avrei messo una falcata in meno recuperando un po’ di tempo prima dell’ultimo salto, ma ho preferito usare un po’ di cautela. La strategia però ha giocato a mio sfavore, il che è stato un peccato. Queste ragazze hanno saltato dei bellissimi giri, certamente non volevo arrivare terzo, ma loro meritano sicuramente il posto in cui si trovano“.
Il binonio succesivo formato da Karl Cook (USA) e Caillou, un castrone Holsteiner di 14 anni di Casall x San Patrignano Corrado di proprietà di Signe Ostby, ha avuto uno sfortunato rifiuto al primo salto. Hanno infine concluso con quattro errori in 45,86 secondi ottenendo il quarto posto.
L’americana Alessandra Volpi e la sua Berlinda sono stati i primi a registrare un doppio netto, finendo in un tempo di 36.52sec conquistando così il secondo posto.
“È incredibile competere con atleti come questi, non avrei mai pensato di essere seduta accanto a loro durante un’intervista“, ha detto la studentessa dell’Università di Stanford di 21 anni. “Sono davvero emozionata. È stata una delle mie prime gare più importanti. Ho preso questo cavallo di recente ed è stato assolutamente incredibile, quindi non vedo l’ora di continuare con lui“.
Volpi monta Berlinda, una cavalla Warmblood di 13 anni di razza tedesca di Berlin x Gento, solo da aprile del 2021. Sono arrivati quarti nella Gold Cup americana, ma poi Volpi è tornato a scuola per cinque settimane.
“Ero un po’ nervosa di tornare e andare subito in queste grandi classi, ma penso che lavoriamo davvero bene insieme“, ha riferito Volpi. “Abbiamo atteggiamenti simili, credo, e dimensioni simili. Sono fortunato ad averla“.
L’ultima coppia a partire, Foster ha aperto la falcata gigante di Figor e ha lasciato una falcata fuori dalla linea finale. Hanno fermato i cronometri dopo 35,73 secondi ottenendo la vittoria.
È stata una vittoria gratificante per Tiffany Foster e Figor, un castrone KWPN di 11 anni da VDL Groep Zagreb x Indoctro che ormai monta da quattro anni. Lei e il suo team, tra cui la groom Caroline Holmberg ed il veterinario Dr. Eduardo Felix, hanno aiutato Figor a riprendersi totalmente da un infortunio accaduto alla fine di marzo di  quest’anno.
“Si sente in forma smagliante“, ha detto la Foster. “Puntavo davvero a questo concorso per il suo ritorno nelle competizioni da 1.60m, e penso che sia pronto! Sono entusiasta di riaverlo con me e sono davvero, davvero entusiasta di quelli che spero saranno i prossimi anni con lui“.
Per la sua vittoria, la Foster ha ricevuto la Perpetual Cup donata dal Presidente degli Stati Uniti alla First Lady Jacqueline Kennedy.

Risultati Finali $215,000 Longines FEI Jumping World Cup™ Washington CSI4*-W presented by Mars Equestrian™:
1 FIGOR: 2010 KWPN gelding by Querly-Elvis x Indoctro
TIFFANY FOSTER (CAN), Artisan Farms, LLC and Tiffany Foster: 0/0/35.73
2 BERLINDA: 2008 ZfDP mare by Berlin x Gento
ALESSANDRA VOLPI (USA), Alessandra Volpi: 0/0/36.52
3 CARLCHEN W: 2008 Mecklenberg gelding by Chacco-Blue x Continue
ALEX GRANATO (USA), The Bright Lights Group: 0/4/35.01
4 CAILLOU: 2007 Holsteiner gelding by Casall x Corrado 1
KARL COOK (USA), Signe Ostby: 0/4/45.86
5 AMEX Z: 2009 Zangersheide Mare by Andiamo Z x Landaris
TODD MINIKUS (USA), Bit By Bit Group: 4/77.28
6 ROBIN DE PONTHUAL: 2005 Selle Francais gelding by Elf D’or x Calypso D’Herbiers
SCHUYLER RILEY (USA), Katherine Gallagher: 4/78.65
7 DSARIE: 2008 KWPN mare by Vernon x Ahorn
BEAT MÄNDLI (SUI), Grand Road Partners GmbH: 4/78.84
8 SEA TOPBLUE: 2011 ISH gelding by Chacco-blue x Sea Top Lady
ANDREW BOURNS (IRL), Deirdre Bourns: 4/80.65
9 ROYCE: 2004 Oldenburg stallion by Café au Lait x Grandilot
MARGIE ENGLE (USA), Gladewinds Partners, LLC:  4/80.88
10 ROCKSY MUSIC: 2008 ISH gelding by Ars Vivendi x Diamond Serpent
RICHIE MOLONEY (IRL), Equinimity LLC: 4/80.90
11 BENNYS LEGACY: 2008 Oldenburg gelding by Lupicor x Acordia
ADRIENNE STERNLICHT (USA), Starlight Farms, LLC: 4/81.14
12 VIVA COLOMBIA: 2005 Oldenburg mare by Couleur-Rubin x Landor S
BRIANNE GOUTAL-MARTEAU (USA), Brianne Goutal LLC: 4/82.05

Jump media | Photo by Shawn McMillen Photography
HSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
logo Stephex Horsetrucks
logo veteaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo