Toscana Tour 2024: trionfo di Giacomo Casadei nella 145 del CSI3* di Arezzo

Advertisement
29ebaa38 614d 4a72 b86d dea45ca2bd7f

Giacomo Casadei in sella a Tamis (c) Stefano Secchi

Arezzo, 31 marzo 2024 – Nella terza giornata del Toscana Tour, presso le incredibili strutture dell’Arezzo Equestrian Centre, la main class è stata la 1.45 m del Gold Tour a due fasi e di qualificazione per il Grand Prix di oggi. Il percorso, ideato dal Course Designer francese Grégory Bodo, atteso alle Olimpiadi di Parigi, prevedeva un giro di 8 ostacoli, tra cui una combinazione, nella prima fase, seguiti da 5 ostacoli e una combinazione nella seconda.

È stata una vittoria italiana grazie al Carabiniere Giacomo Casadei, che in sella alla femmina di 12 anni Tamis, ha conquistato la vetta della classifica con un doppio netto fulmineo, concludendo in 26,48 secondi. Casadei, che aveva già ottenuto un sesto posto nella giornata di giovedì e un terzo l’8 marzo nell’apertura del Toscana Tour, ha confermato la sua ottima forma e quella della sua compagna.

Una grande emozione per il giovane cavaliere, riuscito a battere una leggenda di questo sport. A pochi centesimi di secondo di distanza, in 26,59 senza penalità, il cavaliere britannico Robert Whitaker e Evert si sono classificati al secondo posto. Sul terzo gradino del podio è salito il cavaliere francese Edward Levy con Junior du Seigneur, senza errori e un tempo di 28,03 secondi.

La quarta posizione è stata conquistata dall’azzurro Fabio Brotto e Vanità delle Roane, in 30,69 secondi e nessuna penalità. A seguire, al quinto posto, si è piazzato l’Assistente delle Fiamme Oro Federico Ciriesi con Electra, concludendo in 30,81 secondi. Il nono posto è stato ottenuto da Francesco Turturiello con Chicken Georges, che ha registrato 32,75 secondi con una sola penalità sul tempo nella seconda fase.

La brillante performance di Casadei e degli altri cavalieri italiani, insieme al successo generale degli atleti in questa tappa del Toscana Tour, sottolinea l’alto livello del panorama equestre nazionale e internazionale.

Classifica completa Gold Tour – Two-Phases both atc – 1.45m – GP Q

Foto Stefano Secchi (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo