
Tre ex vincitori nella formazione dell’Eventers’ Challenge, tra cui Pippa Funnel.

Pippa Funnell, Gemma Stevens e il campione dell’anno scorso Alexander Bragg sperano in un’altra vittoria nell’Ashby Underwriting Eventers’ Challenge, che si terrà a Hickstead giovedì 24 luglio.
Tutti e tre i cavalieri porteranno due cavalli, nella speranza di raddoppiare le loro possibilità di sollevare il trofeo.
Alexander Bragg è un ex maniscalco che ha iniziato a praticare l’eventing solo alla fine dei 20 anni, ma è riuscito a raggiungere il livello delle cinque stelle nel giro di un decennio. L’anno scorso ha vinto in sella a Quindiva, ma quest’anno torna con la cavalla di 10 anni Pamplona e il tredicenne Ardeo Premier, che si è classificato 16° al suo debutto a Badminton in maggio.
Gemma Stevens, che vive nel Sussex, ha sempre voluto vincere l’Eventers’ Challenge e ha raggiunto questo obiettivo nel 2022 con Flash Cooley. Ha riportato il tredicenne per un altro tentativo e le vittorie ottenute finora in questa stagione includono Millstreet 4* e Tweseldown. Gemma monta anche Cooley Park Muze, che quest’anno ha ottenuto cinque piazzamenti nei primi tre posti.
Pippa Funnell ha vinto il primo Eventing Grand Prix che si sia mai svolto a Hickstead, nel 1998. La vittoria è arrivata grazie alla cavalla The Tourmaline Rose e la coppia ha continuato a vincere altre due volte nel 2000 e nel 2001. Se riuscirà ad aggiungere una quarta vittoria, eguaglierà il record di Gary Parsonage, che ha vinto nel 1999, 2008, 2009 e 2011. Pippa ha due cavalli a cinque stelle iscritti, Majas Hope – che si è classificato tra i primi 10 sia a Badminton che a Burghley nel 2023 – e il cavallo di casa Billy Wonder.
Tra gli altri concorrenti di spicco per la classe di quest’anno c’è Ellie Fredericks, figlia di Lucinda Fredericks, vincitrice del Grand Prix di equitazione nel 2004. È interessante notare che Ellie monta Upper Class Brit, che è una nipote della prolifica campionessa a cinque stelle Headley Britannia, il cavallo che Lucinda montava quando ha vinto a Hickstead.
Felicity Collins porta RSH Contend Or, che ha ottenuto piazzamenti a quattro e cinque stelle, ed è un’altra combinazione da tenere d’occhio. Un cavaliere che sa cosa serve per vincere nell’International Arena di Hickstead è la poliedrica Ella Dalton, che combina l’eventing con il salto ostacoli. È stata la vincitrice del British Speed Derby 2023 a Hickstead e vorrà aggiungere un altro titolo importante al suo palmarès
Alexander Bragg and Quindiva, winners of the Ashby Underwriting Eventers’ Challenge in 2024 (c) Boots and Hooves Photography
+
Hickstead Press Office
© Riproduzione riservata.