Un benefattore potrebbe occuparsi dei 30.000 cavalli selvaggi
Un amante degli animali molto noto negli USA, secondo quanto si dice, si è offerto di prendere tutti i 30.000 cavalli selvaggi di cui si occupa il Bureau of Land Management.
Il Washington Post riporta che Madeleine Pickens, moglie del miliardario T. Boone Pickens, ha fatto un offerta per i cavalli che minacciavano di azzerare il budget annuale stanziato per il mantenimento della popolazione di cavalli e asini selvaggi.
Mrs Pickens, a quanto si dice, sta negoziando con il BLM la possibilità di prendere la maggior parte dei cavalli tenuti in cattività, e sta cercando un territorio adatto ad ospitarli, e sembra che ci sia anche un altro benefattore che si è offerto di prendere 5000 cavalli.
Il BLM, intanto, ha rinviato qualsiasi decisione sull’eutanasia o la vendita dei cavalli senza limiti, dicendo che queste saranno misure prese esclusivamente come ultima risorsa.
Tuttavia, poichè la popolazione di cavalli selvaggi raddoppia ogni 4 anni se non si interviene, il Bureau sta concentrando gli sforzi per cercare soluzioni a lungo termine.
Il BLM ha considerato di sopprimere 2300 cavalli quest’anno, e di venderne senza limitazione 8000, ma sicuramente la maggior parte di questi saranno destinati al macello.
Il BLM è stato criticato dall’Ufficio di Contabilità del Governo in un recente rapporto, che segnala come il Bureau stia cedendo all’opinione pubblica che spinge per prendersi cura dei cavalli, invece di prendere le opportune decisioni per occuparsi del problema, eutanasia e vendita senza limiti.
FD