Un cavallo Murgese e un’amazzone ligure furoreggiano in Germania

Advertisement
monta da lavoro

Nell”ultimo week end di Giugno, si è svolta in Germania a Pulmann City (Passau) una gara Internazionale di Monta da Lavoro, con la partecipazione di Germania, Austria, Svizzera, Francia e Italia, che ha presentato 45 binomi partenti.
Hanno partecipato all’evento cinque cavalieri Italiani con cavalli di razza Murgese e Maremmana, delegati dalla Federazione Italiana Niches & Special.
Tra questi, un’amazzone Ligure, Roberta Inama titolare del “Gottero Ranch”di Chiusola (Sesta Godano), allevatrice ed addestratrice di cavalli, Sponsorizzata da alcuni allevatori Pugliesi., ha gareggiato con la cavalla MACINA per promuovere l’antica razza Murgese anche in ambito Agonistico Internazionale.
Per i non addetti la Monta da Lavoro è una disciplina equestre agonistica di completo, composta da 4 Specialità che comprendono una prova di Dressage, una prova di figure di dressage applicate agli ostacoli che normalmente si possono trovare in campagna e con il lavoro del bestiame, una prova di Gimkana in velocità ed una prova di Sbrancamento.
Tutto ciò per provare che il lavoro tecnico accademico è indispensabile a rendere il cavallo perfettamente agli ordini del cavaliere quindi per il lavoro pratico da campagna e con la mandria, proprio come facevano un tempo quando lo si istruiva e preparava nelle accademie per poi applicare, a lato pratico, l’arte equestre in battaglia.
Macina cavalla Murgese montata da Roberta Inama (Open) ha vinto l’ORO nella prova di Dressage, sbalordendo tutti, proprio nella patria del lavoro in piano, il Bronzo nella prova di Attitudine ed in conclusione l’Oro del Completo di questa Disciplina.
Cavalli Tedeschi, Spagnoli, Portoghesi, Anglo-Arabi e molti altri hanno dovuto inchinarsi alla perfezione ad alla maestosità dei movimenti e dall’abilità di questo puro binomio Italiano che ha ricevuto riconoscimenti, ammirazione e congratulazioni dagli stessi cavalieri concorrenti stranieri e soprattutto approvazione e stima dal Capo Equipe Tedesco di nazionalità Spagnola, Manolo Oliva, preparatore anche di binomi Olimpici, cha ha fatto personalmente i suoi complimenti per la formidabile preparazione ed esecuzione in gara.

FD

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo