
Un nuovo prodotto in aiuto dei veterinari nel trattamento delle ferite tendinee

Un’azienda ha lanciato un nuovo prodotto che aiuta i veterinari a separare in 15 minuti plasma ricco di piastrine da un campione di sangue, per trattare infortuni ai tendini.
Il progresso è stato annunciato dalla ThermoGenesis Corp, un’azienda che fornisce prodotti e servizi incentrati sul trattamento e la consrevazione di cellule staminali.
Il nuovo prodotto è usato per produrre plasma equino ricco di piastrine (PRP) da 60 millilitri di sangue. Il PRP è usato per trattare ferite a legamenti e tendini in cavalli agonisti.
Il nuovo prodotto aiuta i veterinari a preparare un PRP di alta qualità in meno di 15 minuti.La compagnia ha in programma di lanciare nel 2009 un nuovo prodotto per i cavalli, per la produzione di midollo osseo di alta qualità.
La ThermoGenesis Corp ha detto che molti cavalli da concorso soffrono per ferite ortopediche, e questi prodotti si stanno rivelando un utile trattamento per incrementare la guarigione da ferite a tendini e legamenti.
Matthew Plavan, chief executive della ThermoGenesis ha riconosciuto l’apporto della Scuola di Medicina Veterinaria della University of California che ha fornito consulenze nello sviluppo della tecnologia per le appicazioni equine.
Larry Galuppo, professore associato e capo della Chirurgia Equina nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Radiologiche della Scuola di Medicina Veterinaria della University of California, ha detto che il PRP favorisce l’apporto di alte concentrazioni di fattore di crescita nei tessuti danneggiati che così sono stimolati alla guarigione. Il PRP ha inoltre il potenziale per ridurre le cicatrici e ridurre così le ricadute.
FD