Un sabato pirotecnico a chiudere la stagione estiva dell’Ippodromo Savio

Advertisement
Ippodromo di Cesena logo

Stelle in pista e fuochi d’artificio in cielo.

Cesena

La città di Cesena attende, con la solita frenesia, l’apertura dei cancelli dell’Ippodromo Savio nella serata del primo sabato di settembre per la grande festa con cui annualmente la Direzione dell’impianto romagnolo è solita salutare il suo fedele pubblico. L’arrivederci alla prossima estate, come prassi, avverrà con la disputa di quel Campionato EuropeoOrogel Gruppo 1 Uet Elite Circuit €154.000 Mt. 1600 offerto nelle sue due prove ed eventuale “bella” cosa questa mai presente in altra competizione ippica.

Race-Off

Il race-off è quella terza prova dell’Europeo da effettuarsi solo nel caso in cui a vincere le due corse a numeri invertiti siano cavalli diversi. E’ quello che, logicamente, si augura che accada il pubblico che affolla ogni angolo dell’ippodromo. Una scarica di adrenalina che metta a dura prova cavalli e guidatori oltre a far soffrire ulteriormente le coronarie di proprietari e scommettitori.

Vernissage Grif

Sauro di 9 anni figlio di Varenne, trainer e guida Gocciadoro, vero gioiellino di Gennaro Riccio è indicato quale favorito dell’Europeo 2023 avendo già strabiliato il pubblico risultando vincitore nel 2020 e nel 2021. Naturalmente gli estimatori de “il biondo”, così nominato per criniera e coda, si augurano di assistere ad un suo ennesimo successo pur rilevando la presenza di altri soggetti in grado di giocare qualche pericoloso scherzo in dirittura d’arrivo.

Dubbi e certezze

Si sprecano dubbi e certezze tra gli addetti ai lavori interpellati nelle ore che precedono la competizione. Molta fiducia sulle possibilità di AKELA PAL FERM date dal trainer Giuseppe Casillo e dal driver Antonio Di Nardo. Si annuncia solo di preparazione al Freccia d’Europa la presenza di ZACON GIO, considerato il lungo periodo di inattività con redini affidate a V.P. Dell’Annunziata. Contrarietà è stata riscontrata tra le parole ascoltate per la presenza nei 12 al via di ben 6 in allenamento a Noceto da Gocciadoro. Perplessità, infine, sulle possibilità dell’americano baio di 5 anni SUNNY CROCKETT finito nel marasma nelle rotture della finale guidatori di Montegiorgio.

I favoriti

Gocciadoro, l’uomo tutto d’oro su cui convergono tutti gli addetti ai lavori quale netto favorito di questo Campionato Europeo. Qualche credito viene riconosciuto a Bellei ed al suo ACHILLE BLV troppo bello quello visto nel Repubblica per non sospettare nel frattempo un duro lavoro teso a riprendere la migliore forma. C’è chi ha sussurrato il nome di BONNEVILLE GIFONT con Antonio Simioli o GLOBAL TRUSTWORTHY ritenuto da qualcun’altro capace di sovvertire il pronostico.

La festa

Come ogni anno si annuncia fantasmagorica la festa che si svilupperà dalla pista alle tribune transitando per ogni angolo dell’ippodromo con un collaterale ampio, preparato nei minimi particolari, da poter soddisfare anche i palati più difficili. Affidati ai meravigliosi fuochi artificiali che andranno ad illuminare il cielo nella magica notte il sipario sull’estate ippica di Cesena.

BRUNO DELGADO

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo