Un’esplosione di talento internazionale al Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani.

Advertisement
Smolders foto di Stefano Sechi

Oltre 180 amazzoni e cavalieri provenienti da ben 22 Paesi, con più di 300 cavalli al seguito: sono i numeri da capogiro del Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani, atteso dall’8 all’11 maggio a Lido di Camaiore.

Un debutto in grande stile nel calendario internazionale, che promette spettacolo e adrenalina per quattro giornate di altissimo livello sportivo.

A testimoniare la caratura dell’evento ci sono nomi di spicco del jumping mondiale. In testa, lo svizzero Martin Fuchs, fuoriclasse dal palmarès impressionante, già campione europeo nel 2019 e vincitore della Longines FEI Jumping World Cup™ nel 2022. A contendergli i riflettori ci sarà Max Kühner, austriaco e protagonista assoluto della scorsa stagione, dove ha chiuso in vetta con oltre 2 milioni di euro in premi.

Tra i più attesi anche il carismatico Roger Yves Bost, oro olimpico a squadre a Rio 2016, l’olandese Harrie Smolders, sempre tra i migliori nelle finali di Coppa del Mondo, e la svizzera Jane Richard, ambasciatrice dell’eleganza Longines.

Non mancano stelle britanniche e belghe, come Jack Whitaker, vincitore dei primi due Gran Premi del Toscana Tour 2025, Niels Bruynseels e Gudrun Patteet. E occhi puntati anche sul belga d’origine egiziana Abdel Said, già vincitore a Verona in Coppa del Mondo, e sullo spagnolo Sergio Alvarez Moya, sempre temibile in gara.

Dall’altra parte dell’oceano, il Brasile arriva con una vera e propria “squadra di famiglia”: Luciana Diniz, amazzone di grande esperienza, sarà in campo insieme al marito e al figlio. Ma non è l’unico “clan” in gara: da segnalare anche i fratelli Grimaldi (Guido ed Eugenio), con il giovanissimo Emanuele, classe 2013, che promette scintille.

E ancora: gli argentini José Maria Jr. e Matias Larocca, i belgi Jerome e Mathieu Guery, le sorelle olandesi Sanne e Mel Thijssen, i fratelli Roberto e Michele Previtali, e i Ciriesi, Federico e Francesca. Un intreccio di storie familiari che aggiunge fascino a una competizione già ricca di emozioni.

L’Italia non resta certo a guardare. Tra i protagonisti azzurri ci saranno Paolo Paini ed Emilio Bicocchi, freschi vincitori delle medaglie ai Campionati Italiani Assoluti. Al via anche nomi noti come Giulia Martinengo Marquet, Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Riccardo Pisani, Antonio Maria Garofalo, e giovani talenti come Giacomo Casadei.

Completano il team italiano un gruppo eterogeneo e agguerrito: tra loro Francesco Turturiello, Nico Lupino, Gianluca Apolloni, Arnaldo Bologni, Michael Cristofoletti, Sofia Frizzarin (15 anni tra pochi giorni), e tanti altri.

Sarà una settimana all’insegna dell’eccellenza, tra sabbia, stile e salti spettacolari. Il Longines Versilia Horse Show si candida a diventare uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama internazionale. E noi saremo lì a raccontarvelo, salto dopo salto.

Rita Leo

foto Stefano Sech

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo