Veterinaria: cenni di anatomia.

Advertisement
foto club hongisto

La nostra rubrica veterinaria, prende spunto dal libro “la zoppia del cavallo, conoscere per capire“ scritto dal grande conoscitore esperto e veterinario, che molti intenditori del settore hanno conosciuto, il Dott. Vittorio Meschia.
Crediamo di rendere onore a un grande uomno di cacvalli, riportando, di tanto in tanto, alcuni suoi appunti, che qualche anno fa ha voluto raccogliere in un piccolo volume, quasi tascabile, molto sobrio, come solo lui sapeva essere.
Come per ogni argomento che si voglia affrontare in ambito veterinario, anche per le zoppie sono necessarie cognizioni di base di anatomia e fisiologia, possibilmente le più facili e comprensibili.
E’ indispensabile conoscere come è fatto il cavallo, come possa stare in stazione da fermo e come si possa muovere mantenendo l’equilibrio.
Si inizia dalla conformazione del corpo costituito da una struttura di sostegno, lo scheletro, che supporta tutte le altre parti: visceri, muscoli, vasi, nervi. Lo scheletro è formato da segmenti tra loro interallineati e interconnessi, le ossa.
Le ossa hanno due capi articolari che sono rivestite da una pellicola liscia, la cartilagine interarticolare.
Il rapporto di due capi articolari crea una cerniera, l’articolazione.
L’articolazione è chiusa da una capsula articolare ed è saldamente tenuta in posizione dai legamenti che, come suggerito dalla parola stessa, sono elementi leganti.
La capsula produce un liquido sinoviale ad azione lubrificante sulle cartilagini in modo da evitarne l’attrito.
Le articolazioni sono mobili, l’interlinearità di più ossa con le relative articolazioni crea le diverse porzioni dello scheletro.
COLONNA VERTEBRALE
La colonna vertebrale o rachide è composta da un numero di ossa impari che si chiamano vertebre, le quali formano una colonna flessuosa disposta su un piano sagittale.
La colonna vertebrale è composta dalle vertebre cervicali, toraciche, lombari o sacro-caudali.

Dal libro “La zoppia del cavallo, conoscere per capire“ Dr. Vittorio Meschia – Horse s.rl. editorefoto Mari Hongisto Oddone delle Paludi puledro di 6 mesi

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo