Tutto è pronto per la seconda tappa del Circuito FISE Cavalli Giovani Avantea a Bedizzole

Advertisement
Circuito FISE cavalli giovani 2025

Dal 1° al 4 maggio, le Scuderie Borgo La Caccia di Bedizzole (BS) ospitano la seconda tappa del Circuito FISE Cavalli Giovani sponsorizzato da Avantea, uno degli appuntamenti più attesi per la crescita e la valorizzazione delle nuove promesse del salto ostacoli. In campo scenderanno i migliori giovani cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni, italiani e stranieri, impegnati in un programma sportivo pensato per costruire il futuro dell’equitazione di alto livello.

Fondamentale, in questo percorso, è il sostegno di Avantea, leader nel campo delle biotecnologie della riproduzione equina, il cui contributo non solo rafforza il valore scientifico del circuito, ma sottolinea l’importanza di un approccio innovativo e sostenibile per lo sviluppo dei talenti di domani.

Accanto al Circuito FISE, anche le categorie del Circuito Classico MASAF offriranno un’occasione preziosa per la selezione dei cavalli destinati a rappresentare l’Italia sui più importanti palcoscenici internazionali.

Tra le novità 2025, il circuito si avvarrà della supervisione tecnica di Giovanni Lucchetti, non solo nelle tappe italiane ma anche in occasione dei Mondiali giovani cavalli di Lanaken (18-21 settembre), per visionare e supportare il lavoro di tutti i binomi in gara.

La tappa di Bedizzole sarà, insieme a quella che si è tenuta dall’11 al 13 aprile a San Giovanni in Marignano, una delle due sedi che qualificheranno i migliori 32 cavalli di 6 e 7 anni (8 per età e nazionalità) al prestigioso Master Talent Giovani Cavalli di Piazza di Siena (21-25 maggio). A questi si aggiungeranno 28 cavalli italiani selezionati attraverso una speciale computer list MASAF.

Dott. Audisio CEO di Avantea e dott. Panzeri FISE premiazione Circuito FISE cavalli giovani
Dott. Audisio CEO di Avantea e dott. Panzeri FISE premiazione Circuito FISE Cavalli Giovani Avantea alla tappa di San Giovanni in Marignano | ph Marco Proli

Il programma prevede percorsi addestrativi, categorie di precisione, attitudine e gran premi, suddivisi per età e livello di esperienza. L’evento culminerà domenica 4 maggio con le categorie Gran Premio Mista per 6 e 7 anni, decisive per il cammino verso il gran finale di agosto, quando verranno scelti i binomi che vestiranno i colori italiani ai Mondiali.

Grande attenzione sarà riservata anche alla logistica e al benessere dei cavalli: il concorso garantirà servizi sanitari, maniscalchi specializzati, cronometraggio professionale e spazi dedicati agli allenamenti su superfici di prim’ordine.

Per gli appassionati e i tecnici, un’occasione unica per osservare da vicino l’evoluzione dei futuri campioni. Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili online: clicca qui per il programma.

Il calendario del Circuito Cavalli Giovani FISE/MASAF Avantea 2025 è completato dalle tappe di Tortona (13-15 giugno) e, con sede ancora da assegnare, da quella del 4-6 luglio. Da assegnare anche la sede della finale prevista dal 28 al 31 di agosto valida anche come selezione dei cavalli che rappresenteranno l’Italia ai Campionati del mondo giovani cavalli di Lanaken.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo