Photobit.net - EEF Series Athens

Vittoria dell’Ucraina nella Coppa delle Nazioni Longines EEF di Atene

Advertisement

Il team italiano completa il podio.

Al Centro Equestre Olimpico Markopoulo di Atene si è tenuta domenica pomeriggio la gara più attesa di questo weekend, la Longines EEF Series Southern Region 2nd qualifier, che ha visto l’Ucraina ottenere un’incredibile vittoria. La squadra, formata da 4 cavalieri, ha affrontato un periodo molto impegnativo negli ultimi 12 mesi e non potrebbe essere più soddisfatta del risultato ottenuto.
Il percorso è stato progettato dagli chef de piste Andreas Bamberger e George Fradelakis ed ha visto cadere diverse barriere. Alla fine del primo turno ancora era tutta da giocare tra le tre squadre con sole 4 penalità, la Bulgaria entrava nel secondo round in testa, seguita dall’Ucraina e dalla nazione ospitante, la Grecia.
Purtroppo, alla fine, non è stata la giornata della Bulgaria: solo l’anchor man Ivaylo Bonev ha ottenuto un clear nel secondo round in sella a Othello van de Vlasbloemhoeve, mentre Ventsislav Izov si è ritirato sul percorso con J. Caplan BMG e sia Rossen Raitchev su Independent che Angel Niagolov con Chaccball hanno totalizzato 8 errori ciascuno. Questo ha messo la squadra fuori gara con un punteggio finale di 20, che l’ha fatta precipitare drammaticamente in fondo alla classifica. Una nota positiva è che la squadra ha completato la competizione, raccogliendo 60 punti di qualificazione e garantendosi un posto alla semifinale della Longines EEF Series South & Central a Ebreichsdorf, in Austria, alla fine del mese.
La squadra di casa, la Grecia, ha terminato in seconda posizione grazie al successo nel secondo turno di un brillante doppio netto di Angelos Touloupis e Lord Mexx, mentre Kriton Zafiropoulos con Dicaprio e Ilias Baliousis su Casper d’Argouges hanno chiuso con 4 penalità a testa, aggiungendo 8 penalità al loro punteggio totale concludendo con 12 errori.
E’ stato il team ucraino, però, a riuscire a splendere nella tappa di Atene grazie a due doppi netti di Mykola Pylypeiko su Karat e Anastasia Bondarieva con Calder, e un ulteriore giro netto di Konstantin Zolin e Hending van de Bresser nel secondo turnom, il che ha significato che il team ha concluso il primo giro con 4 penalità guadagnando il massimo di 100 punti e assicurandosi anche il biglietto per la tappa Austriaca.
La battaglia per il terzo posto è stata combattuta tra Italia e Romania. Entrambe le squadre hanno concluso il primo round con un punteggio di 8 penalità, ma è stata la squadra italiana a finire in testa grazie agli eccezionali secondi round netti di Andrea Benatti in sella a Idento van Maarle e Federico Ciriesi su Electra, con Roberto Previtali e Come su Semilly e Filippo Codecasa in sella a Lugano van het Lindehof che hanno chiuso con 4 errori. Scartando il punteggio peggiore, l’Italia ha dovuto aggiungere solo 4 errori arrivando ad un totale di 12. Alla bandiera tricolore il terzo gradino del podio!

Con questa tappa si chiudono le qualificazioni per la Regione Sud delle Longines EEF Series. Decise le cinque squadre che si recheranno in Austria per le semifinali del Sud e del Centro il 30 giugno. I campioni in carica delle Longines EEF Series, l’Italia e i vincitori di oggi, l’Ucraina, sono in testa alla classifica con 170 punti ciascuno. Bulgaria, Grecia e Romania si sono aggiudicate i posti rimanenti e vedremo quali squadre della Regione Centrale si uniranno a loro nell’incontro di qualificazione di venerdì prossimo a Bratislava, in Slovacchia.

Risultati completi: https://results.hippodata.de/2023/2307/docs/nc_final_result.pdf

HSJ

Foto (c) Photobit.net | Press release EEF | European Equestrian Federation

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo