Morocco Royal Tour: vittoria spagnola nel Prix Wilaya Région a Rabat, Roberto Turchetto chiude il podio

Advertisement
img 7300

Rabat, 26 settembre 2025 – Il Morocco Royal Tour entra nel vivo a Rabat con una spettacolare gara da 1.50m, il Prix Wilaya Région Rabat-Salé-Kénitra, prova di qualificazione al Gran Premio SAR La Principessa Lalla Amina in programma domani. A imporsi con autorevolezza è stato lo spagnolo Armando Trapote, che in sella al suo fidatissimo Karl P ha chiuso con quasi un secondo di vantaggio sul diretto inseguitore.

mfz9354
Armando Trapote su Karl P

Su un percorso altamente tecnico, disegnato dall’italiano Uliano Vezzani e composto da dodici ostacoli e quattordici sforzi, Trapote ha mostrato tutto il suo talento e l’eccezionale qualità del cavallo:

“Sono davvero felice di questo giro e soprattutto di Karl P. Ha saltato in modo incredibile oggi. Il tracciato era impegnativo, ma lui ha reso tutto semplice. È un cavallo potente e di grande qualità, e oggi ha dimostrato di essere pronto per questo livello”, ha dichiarato il cavaliere spagnolo.

Non è una sorpresa vedere Trapote ai vertici del circuito internazionale. Oltre alla sua carriera sportiva, insieme alla moglie Teresa Blázquez-Abascal è anche organizzatore del celebre Sunshine Tour in Andalusia. La stessa Blázquez è in gara a Rabat e nella prova odierna si è classificata con quattro penalità montando Nasa de Toxandria.

Per il futuro prossimo, lo spagnolo resta prudente ma ambizioso:

“Vincere oggi è un ottimo inizio, ma l’importante è mantenere i cavalli in questo ritmo positivo. Vedremo domani nel Gran Premio e, naturalmente, nella Coppa delle Nazioni, che resta sempre un grande obiettivo per una squadra come la nostra.”

La classifica del Prix Wilaya Région Rabat-Salé-Kénitra ha visto Trapote davanti all’olandese Leon Thijssen con Lambiek e all’italiano Roberto Turchetto con Don Blue.

Primo tra i marocchini, El Ghali Boukaa con Chester N, quarto posto.

mfp 5029 1
El Ghali Boukaa

Un italiano, Filippo Bassan, su Cerruti de Kreisker ha chiuso la top five.

mfp 5037
Filippo Bassan

Francia e Marocco protagonisti nelle altre gare

La giornata si era aperta con un dominio francese nel Prix ANCFCC (1.35m), vinto da Nathalie Mack con Baccara de l’Aubépine, seguita da Florent Jeannin.

Subito dopo, il Marocco ha risposto con un successo di grande valore: Majid Djaidi, in sella a Amidam Tivoli Z, ha conquistato il Prix ONMT (1.40m), precedendo la giovane olandese Sanne Thijssen e l’italiano Roberto Turchetto. La gara è stata serratissima: i primi cinque binomi racchiusi in soli sei decimi di secondo, con Trapote quarto su Gin Tonic van het Gerendal Z.

In attesa della Coppa delle Nazioni

Se il Gran Premio di domani accenderà l’entusiasmo del pubblico, lo sguardo di tutti è già rivolto a domenica, quando si terrà la Coppa delle Nazioni. Per il Marocco, il sogno è uno solo: vedere i propri cavalieri sollevare il trofeo di casa.

Ma intanto, a Rabat, risuona forte il grido spagnolo: Armando Trapote e Karl P hanno scritto la prima pagina vincente di questa edizione del Morocco Royal Tour.

Ph © MRT/Morgan Froment

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo