Vittorie per Stefano Nogara e Roberto Previtali a Valkenswaard

Advertisement
IMG 9582 1

Stefano Nogara su Esi Everest ph.Stefano Grasso/LGCT Valkenswaard

La main class del CSI2* del secondo giorno va a Gregory Wathelet

La seconda giornata del Longines Global Champions Tour di Valkenswaard 2024 ha visto cavalieri e amazzoni di fama internazionale sfidarsi sul campo della prestigiosa Longines Tops International Arena offrendo uno spettacolo indimenticabile per tutti i presenti.

Gregory Wathelet domina il CSI2* Big Tour Direct op Tijd 1.45m

La giornata ha preso il via con il CSI2* Big Tour Direct op Tijd 1.45m, dove il cavaliere belga Gregory Wathelet ha dato prova della sua ottima forma in sella alla sua Argentina de la Marchette.

Wathelet è stato l’unico a completare il percorso in meno di 60 secondi, fermando il cronometro a 59.65. Questa prestazione impeccabile gli ha permesso di scalzare dal primo posto l’irlandese Michael Duffy, che aveva segnato un tempo di 60.48 secondi con Baloys PS, piazzandosi così al terzo posto.

Il secondo gradino del podio è andato all’olandese Leopold van Asten, che ha sfiorato la vittoria con la sua VDL Groep Urane de Talma, ma ha dovuto accontentarsi di un tempo di 60.48 secondi.

IMG 9581
LGCT Valkenswaard of Valkenswaard
Gregory Wathelet su Argentina de la Marchette
ph. Stefano Grasso/LGCT Valkenswaard

Jur Vrieling trionfa nel CSIYH Jonge Paarden Diect op Tijd 1.30m/1.35m

L’olandese Jur Vrieling ha brillato nella categoria riservata ai giovani cavalli, il CSIYH Jonge Paarden Diect op Tijd 1.30m/1.35m. Con una prestazione impeccabile, Vrieling ha portato il suo stallone di sette anni, VDL Mcallister VDL, alla vittoria con un tempo di 62.81 secondi.

L’orgoglio di Vrieling per le qualità del suo cavallo era evidente: “Mcallister è un cavallo straordinario! Fa tutto con tale facilità e precisione. Vincere con lui è un vero piacere.”

L’americana Natalie Dean ha conquistato il secondo posto con Masseltof, completando il percorso in 64.81 secondi, mentre la svedese Sofia Westborg, vincitrice della giornata precedente, si è classificata terza con Agalove AB Z.

IMG 9584
Jur Vrieling su VDL Mcallister VDL ph. Stefano Grasso/LGCT Valkenswaard

Vittoria italiana per Stefano Nogara nel CSI2* Medium Tour Direct op Tijd 1.40m

La giornata ha regalato un’altra grande soddisfazione all’Italia, grazie alla vittoria di Stefano Nogara nel CSI2* Medium Tour Direct op Tijd 1.40m. Nogara, con il suo undicenne Esi Everest, ha concluso una prova eccezionale, finendo il percorso in 64.81 secondi.

Nogara è anche un ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana e il team manager delle Iron Dames nella Global Champions League.

“Sono felicissimo, il mio cavallo ha saltato magnificamente. È fantastico essere qui e riuscire vincere,” ha dichiarato Nogara.

Alle sue spalle si è piazzato l’austriaco Max Kühner con EIC Schabernack, mentre il terzo posto è andato all’olandese Mathijs van Asten con Vedet DK Z.

Giovani promesse si affermano nel CSI1* Direct op Tijd 1.25m Champagne PIAFF Trophy

Il sedicenne Sheikh Mohammed Jassim A J Al Thani ha conquistato la vittoria nel CSI1* Direct op Tijd 1.25m Champagne PIAFF Trophy. In sella alla KWPN Lavesther, il giovane cavaliere qatariota ha sorpreso tutti con una performance impeccabile, fermando il cronometro a 61.30 secondi. Al Thani, che aveva già partecipato a Valkenswaard nel 2021, ha celebrato con entusiasmo il suo primo grande successo alla Longines Tops International Arena. “Mi sento alla grande! Questa è la mia prima vittoria qui e spero sia solo l’inizio di una lunga serie,” ha affermato. Il secondo e terzo posto sono stati occupati dai talenti olandesi Marie Schalken e Nol van de Pas, rispettivamente in sella a Sensation Z e Easy Nevada vd Bernsehoeve Z.

Aniek Diks si impone nel CSI1* Direct op Tijd 1.35m, presentato da HVDH

La competizione CSI1* Direct op Tijd 1.35m, presentata da HVDH, ha visto il dominio degli atleti olandesi, con Aniek Diks al vertice. Insieme al suo otto anni Qointreau van’t Hoogeinde, Diks ha confermato la sua eccellente forma vincendo con un tempo di 69.90 secondi. Questa è stata la terza vittoria di Diks con questo cavallo, dopo i successi ottenuti durante gli eventi estivi. “Vincere qui è sempre un’emozione speciale, e con questo cavallo tutto sembra più facile,” ha dichiarato Diks. Rens Grootelaar e Siebe Leemans hanno completato il podio, confermando l’alto livello della scuola olandese.

Conferme nel CSI1* Direct op Tijd 1.15m

Nel CSI1* Direct op Tijd 1.15m, i protagonisti della giornata precedente hanno replicato le loro prestazioni. Sultan Abdulaziz Mayoof Alromaihi del Bahrein ha nuovamente trionfato con Grappa, chiudendo il percorso in 55.74 secondi, seguito dal qatariota Ibrahim Yousuf Al Mahmoud con Kadanz D, e dal connazionale Mohammed Yousef Al Jaber con Honolulu BRL.

Roberto Previtali chiude la giornata con la vittoria nel CSI2* Small Tour Direct op Tijd con Direct Barrage 1.35m

A concludere questa intensa giornata di gare è stato l’italiano Roberto Previtali, che ha conquistato la vittoria nel CSI2* Small Tour Direct op Tijd con Direct Barrage 1.35m.

In sella a Kallmar VDL, cavallo con cui aveva già trionfato nella Medium Tour del giorno precedente, Previtali ha completato il percorso in 36.70 secondi. La tedesca Sophie Hinners e la svedese Sofia Westborg hanno completato il podio, rispettivamente al secondo e terzo posto.

La seconda giornata del Longines Global Champions Tour di Valkenswaard 2024 si è conclusa con grandi emozioni e conferme di talento, lasciando il pubblico in trepidante attesa dell’ultima giornata di competizioni, che promette altrettanto spettacolo e suspense.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo