Lorenzo Lupacchini, un portento per la disciplina del Volteggio

Advertisement
Lorenzo Lupacchini ai Campionati Italiani di Volteggio 2020

L’arte del volteggio

Il volteggio è una disciplina in grado di unire l’arte della ginnastica con l’eleganza dell’equitazione. Gli atleti eseguono una serie di acrobazie e movimenti coreografici su un cavallo in movimento al passo, al trotto o al galoppo gestito da terra da un longer. Questa disciplina richiede una perfetta sintonia tra l’atleta e il cavallo, nonché una notevole forza, flessibilità e coordinazione.

L’obiettivo principale delle prove è eseguire una serie di figure artistiche con grazia e precisione, dimostrando controllo e armonia nel rapporto con il cavallo. Gli atleti si esibiscono in un cerchio chiamato “pista”, che può variare in dimensioni a seconda delle competizioni e durante la loro performance, sono valutati da una giuria che tiene conto di diversi criteri, come l’equilibrio, la tecnica, la creatività e l’espressività.

L’Italia ha una lunga tradizione nel volteggio equestre e numerosi atleti italiani hanno ottenuto risultati eccezionali nel corso del 2023. Uno dei protagonisti di spicco nel corso degli anni è stato Lorenzo Lupacchini, nominato Campione Italiano nel 2020, oro nella finalissima di Coppa del Mondo a Lipsia e che vanta posizioni di rilievo in molte competizioni internazionali. Con la sua abilità tecnica e il suo carisma, Lupacchini si è affermato come uno dei migliori volteggiatori italiani, ottenendo importanti piazzamenti e medaglie in diverse competizioni, dimostrando la sua eccellenza nella disciplina.

HSJ

foto Marta Fusetti

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo