
Vuoi provare l’Endurance? ad Arezzo puoi con l”Avviamento”.

Il 22 e 23 novembre prossimi ad Arezzo, presso le conosciute strutture dell’Arezzo Equestrian Centre, si correrà la tappa internazionale e regionale di endurance Festival Terre Toscane.
Nel ricchissimo cartellone gare, il comitato organizzatore Generali Endurance, punta con forza sull’ “Avviamento”, una categoria votata alla promozione della disciplina dell’endurance nella fattispecie.
Le categorie di avviamento in genere sono il cuore pulsante della crescita di uno sport. Il termine avviamento deriva da avviare, cioè “mettere sulla via”.
Un’espressione che ben racconta il loro scopo, quello di introdurre cavalieri e cavalli ai primi passi di un percorso lungo e affascinante.

In queste prove, accessibili e formative, si apprendono i fondamenti della gestione del cavallo, dell’andatura e del recupero, elementi essenziali per affrontare in sicurezza le distanze maggiori. Spesso poco conosciuta, l’endurance offre ad Arezzo a chiunque possieda un cavallo, la possibilità di mettersi alla prova in modo graduale e consapevole.
Le categorie di avviamento non sono solo una palestra tecnica, ma anche un punto d’incontro tra passione, rispetto per l’animale e desiderio di crescita.

Il regolamento endurance FISE 2025 regola l’Avviamento a pagina 9 e 10 ribadendo che trattasi di una categoria regionale, che i binomi devono mantenere una certa media di gara fissata tra gli 8 e i 10 km/ (salvo diverse indicazioni del presidente di giuria), che è obbligatorio 4 km. dall’arrivo finale il controllo media oraria ecc. ecc.
Insomma, Generali Endurance, comitato organizzatore della manifestazione già nel mirino di mezza Europa, mette decisamente una manciata di fiches sulla categoria Avviamento perchè è anche lì che si attraggono nuovi adepti.
Luca Giannangeli
© Riproduzione riservata.