91° CSIO di Roma: Emirati Arabi, prima volta a squadre in Coppa

Advertisement
Omar Abdul Aziz Al Marzooqi a Le Lame Sport Horses

Omar Abdul Aziz Al Marzooqi – ph. Le Lame International / M.Proli.

C’è sempre una prima volta per tutti. In questo caso, parlando del 91° CSIO di Roma – Master d’Inzeo, è quella degli Emirati Arabi Uniti, la cui squadra sarà appunto al debutto assoluto nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo, da sempre una delle gare clou a Piazza di Siena.

In un paio di recenti edizioni del concorso ippico romano (2017 e 2021), alcuni cavalieri emiratini hanno partecipato solo a titolo individuale.

Sulla strada che porta all’Olimpiade di Parigi 2024, Roma sarà invece una importante tappa di collaudo per il team UAE al completo.

Il 50enne Abdullah Humaid Al Muhairi è il cavaliere di maggior esperienza, tra i cinque in gara a Piazza di Siena. Il team comprende però anche due ‘Millennials’: il 21enne Omar Abdul Aziz Al Marzooqi e il quasi 22enne Ali Hamad Al Kirbi. Gli altri componenti della squadra sono il 39enne Abdullah Mohd Al Marri e il 35enne Salim Ahmed Al Suwaidi.

l Marzooqi non solo è il terzo più giovane tra gli 82 partecipanti a questa edizione del concorso romano, ma è anche il cavaliere emiratino meglio piazzato nel ranking FEI (n. 330) e quindi n. 1 del suo Paese, oltre che n. 63 tra gli Under 25.

A livello internazionale si è messo in evidenza fin da ragazzo: a 15 anni in sella a La Corina Lala ha conquistato l’argento individuale all’Olimpiade Giovani di Buenos Aires 2018, battuto soltanto dall’azzurro Giacomo Casadei, e nella stessa competizione si è piazzato quarto a squadre. Più recentemente, con Dalida van de Zuuthoeve, ha ottenuto due medaglie ai Giochi Asiatici di Hangzhou 2023: argento individuale e bronzo a squadre.

I cavalieri emiratini hanno preparato Piazza di Siena partecipando a diversi concorsi ippici proprio in Italia: dalla fine di marzo sono stati infatti a Busto Arsizio, Gorla Minore e Montefalco. In quest’ultimo appuntamento proprio Al Marzooqi ha vinto il Gran Premio del 4* umbro, in sella a Enjoy de la Mure che riproporrà a Roma unitamente a Dalida van de Zuuthoeve e Chacco Bay.

Risultati qui

Comunicato stampa CSIO di Roma

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo