A Montelibretti l’Australia guida il Dressage, molto bene anche l’Italia

Advertisement
IMG 2323

Montelibretti, 4 marzo 2024. Presso gli impianti militari di Montelibretti si sono concluse ieri le prove di Dressage per le categorie a concorso della prima tappa del “Prosecco Tour”.

Il rinnovato campo in sabbia, inaugurato con il 2 stelle corto, è stato di buon auspicio per l’amazzone azzurra Susanna Bordone, Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri, che, in sella a “Walvis Bay”, guida la classifica con un eccellente punteggio di 26,9, unico binomio della categoria a scendere sotto il 28.

IMG 2322
Gli impianti rinnovati del Centro Militare di Equitazione oh Comitato Organizzatore

Ottimo inizio di stagione per lei che ha commentato: Nonostante la pioggia degli ultimi tempi il nuovo campo ha drenato perfettamente ed i cavalli erano completamente a loro agio. La mia Walvis Bay è eccezionale, con lei ho fatto binomio sin dalle fasi di doma, è una cavalla molto diligente, sempre seria e concentrata che mi ha accompagnato in gare anche più impegnative. Proprio qui a Montelibretti ho conquistato una 3° posizione nel 4 stelle nel 2021 e il 1° posto nel 3 stelle nel 2023.

A seguire, nella stessa categoria, in seconda posizione troviamo l’Australiano William Levett in sella a Bredeview Master George con 28,1, ed in terza, con 29,2, lo svedese Henrik Adnervik con Zam F.

Nel rettangolo 1 stella gara molto serrata con le prime tre posizioni, tutte italiane, a pochi centesimi di scarto. A condurre con punteggio 28,2, Marco Cappai, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, in sella a Etrusca di Vulci, in seconda posizione con 28,3 Scuderia 1918 Quinou e il 1°Graduato Roberto Riganelli atleta dell’Esercito effettivo al Centro Militare di Equitazione, a seguire, Riccardo Gandolfi e Exalibur Gold chiudono a 28,5.

IMG 2321
Gli impianti rinnovati del Centro Militare di Equitazione oh Comitato Organizzatore

L’Atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia ha dichiarato: Prima gara della stagione per me e la mia cavalla, gara di lavoro per noi, ma contentissimo della posizione, sono certo che sarà difficile da mantenere con punteggi così serrati in quanto basterà un secondo di scarto in campagna o una barriera al salto per giocarsi il primo posto”

In chiusura il 3 stelle corto, categoria più alta del concorso, con 37 binomi e atleti di grande rilievo nella scena internazionale della disciplina del concorso completo. L’Australiano Chirstopher Burton, atleta olimpico, in sella a Shadow Man si piazza in 2° posizione con 28,2 dietro al suo connazionale, William Levett e RNH Tom Tom R, che guidano a 27,5. In terza posizione la Svizzera con Melody Jhoner e Gratte Cielle Peccau a 28,7.

Chirstopher Burton, in vetta alla classifica provvisoria del 3 stelle e 2° nel 2, ha espresso molta soddisfazione per questo inizio di stagione: Questi 3 giorni di gara rappresentano un warm up in vista del 5 stelle che abbiamo in programma a Lexingnton, in kentuky, a metà del prossimo aprile. Tom Tom è uno dei cavalli che sto montando in vista delle prossime olimpiadi e sono molto felice del risultato. Sono contento di essere arrivato prima del mio connazionale, anche lui, con il suo cavallo, è in preparazione perParigi 2024. Ho gareggiato qui anche lo scorso anno e ho apprezzato molto le migliorie del campo di dressage, come delle scuderie e delle aree parcheggio”.

Per concludere, inizio molto entusiasmante e appuntamento oggi sul percorso di Cross Country.

Per i risultati clicca qui

Foto 1 ph Comitato organizzatore: Scuderia 1918 Quinou ed il 1°Graduato Roberto Riganelli del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti dell’esercito nella prova di Dressage;

Comunicato Stampa Francesco CARACCIOLO (Press Office Centro Militare di Equitazione di Montelibretti)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo