Scienze e Tecniche Equine: a Parma per una laurea su misura

Advertisement
Scienze e Tecniche Equine: a Parma un nuovo corso di laurea

Il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine a Parma unico nel suo genere in Italia: una formazione completa in biologia, fisioterapia e molto altro

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine afferisce alla Classe 40( Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali) e si svolge nella Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma, è l’unico nel suo genere in Italia. Il numero degli studenti al primo anno di corso è fissato per la prima attivazione in un numero di 50 unità con intervallo di variabilità compresa fra un minimo di 25 e un massimo di 75.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al CL in STE, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ previsto un test di ammissione per la stesura diuna graduatoria in cui vengono testate conoscenze di biologia, fisica, chimica e matematica. La durata del corso è di 3 anni.

Il percorso didattico del corso è costituito da un biennio nel quale sono previste discipline di base e professionalizzanti, seguito da un terzo anno durante il quale verranno affrontate le problematiche relative alle tecniche ed alla gestione degli allevamenti ed ai diversi impieghi dei cavalli, fornendo competenze per diventare esperti di razze equine, gestori di allevamenti, allevatori, allenatori, preparatori ed istruttori di equitazione; inoltre verranno approfonditi gli aspetti riguardanti la patologia equina, la riproduzione, la fisioterapia, la riabilitazione e la mascalcia.

Gli obiettivi formativi specifici

Per ottenere il titolo accademico lo studente deve acquisire 180 crediti formativi universitari. La frequenza è obbligatoria solo per le attività didattiche pratiche, anche se è fortemente consigliata per tutti gli insegnamenti. Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine mirano alla formazione di professionisti in grado di operare nei settori delle produzioni equine, della salute e benessere dei cavalli, della gestione di allevamenti, centri di allenamento, impianti sportivi e ippodromi.

Una specializzazione completa per chi desidera inserirsi professionalmente nel mondo equestre.Inoltre, la laurea in Scienze e tecniche equine potrà costituire un titolo preferenziale per l’ammissione ai corsi per istruttori di equitazione, preparatori di cavalli, allenatori, giudici di modello e di attitudine ed Niches & Special |.

La Facoltà si trova in via del Taglio 10, Località Cornocchio – Parma.  

Fonte: www.unipr.it

HSJ

Approfondimenti

Vuoi portare la tua preparazione mentale al prossimo livello nel mondo dell’equitazione? Leggi il nostro articolo: La dottoressa che sussurra ai cavalieri

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo