
MARINA MILITARE: 81a Edizione del Concorso Ippico – ACCADEMIA NAVALE

Il 1° maggio 2025, dalle ore 09.30 alle ore 18.00, la Sezione Ippica dell’Accademia Navale, presso gli impianti Villa Chayes, sarà aperta alla popolazione civile in occasione dell’annuale Concorso Ippico dell’Istituto.
Porte aperte per i cittadini all’Accademia Navale di Livorno
Giovedì 1° maggio 2025 avrà luogo la 81a edizione del tradizionale Concorso Ippico dell’Accademia Navale.
L’Istituto aprirà i cancelli di Villa Chayes, su Via Lepanto 1, alla cittadinanza dalle ore 09.30 alle ore 18.00, in occasione delle gare che si disputeranno nella disciplina del salto ad ostacoli tra numerosi partecipanti civili e militari.
L’evento è intitolato al Capitano Federigo Caprilli, padre dell’equitazione naturale che nacque a Livorno l’8 aprile 1868.
L’equitazione, nobile e antica disciplina, richiede impegno, determinazione, tenacia, sensibilità e coraggio, tanto da continuare a rivestire ancor oggi un ruolo importante nella formazione dei futuri Ufficiali di Marina.
La manifestazione sportiva, nata nel 1926, quest’anno vedrà competere i frequentatori dell’Accademia Navale, dell’Accademia Militare di Modena, della Scuola Ufficiali dell’Esercito e della Scuola Militare Nunziatella, nonché cavalieri e amazzoni del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, del 3° Reggimento Savoia Cavalleria, del Centro Militare di Equitazione dell’Esercito e del Reggimento “Lancieri di Montebello”, ai quali si aggiungono numerosi atleti dei Centri Ippici della Provincia di Livorno.
La cittadinanza interessata potrà accedere alla Sezione Ippica dalle ore 09.30 per assistere alle numerose gare. Sarà possibile anche, per i bambini, prendere parte al tradizionale “battesimo del pony”.
HSJ da comunicato dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare
Segui #MarinaMilitare: www.marina.difesa.it
© Riproduzione riservata.