Stage ad Arezzo: allenamento in pista, ferratura del cavallo da endurance

Belvedere horse training endurance

L’importanza della sinergia tra maniscalco e trainer

Allenare un cavallo da endurance oggi significa andare ben oltre il semplice accumulo di chilometri su terreni naturali. Il lavoro in pista si conferma sempre più come uno strumento sicuro, preciso e indispensabile, capace di incidere positivamente sia sull’aspetto tecnico sia su quello metabolico. Controllo dell’andatura, qualità del gesto atletico, gestione dell’intensità e corretto recupero sono i pilastri su cui costruire un cavallo atleta sano, performante e soprattutto longevo.

Proprio come accade per qualsiasi sportivo, umano o animale, anche nel cavallo la “scarpa” riveste un ruolo determinante. Nell’endurance, disciplina fatta di tanti chilometri e sollecitazioni continue, la ferratura assume un valore assoluto per la performance e per la tutela dell’apparato locomotore. Deve essere studiata nel dettaglio, adattata alla conformazione del piede, al movimento e al tipo di lavoro svolto. Per questo motivo, la collaborazione tra maniscalco e allenatore non è soltanto utile, ma diventa un elemento imprescindibile del percorso sportivo.

A questi temi centrali è dedicato il “doppio stage” di endurance in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio ad Arezzo, in località Matroia, presso il Belvedere Horses Training Centre, struttura d’eccellenza per l’endurance nazionale e internazionale e punto di riferimento per la formazione continua di cavalieri e tecnici, guidata da Ita Marzotto.

Visti i contenuti altamente specialistici, la conduzione dello stage è affidata a due nomi di assoluto rilievo del settore: Daniele Serioli ed Emiliano Serioli. Il titolo dell’incontro, “Allenamento in pista e ferratura del cavallo da endurance: interazione tra maniscalco e allenatore”, sintetizza perfettamente l’obiettivo formativo: approfondire quanto, quando e come utilizzare la pista nell’allenamento del cavallo da endurance e quale tipo di ferratura adottare per affrontare al meglio una disciplina tanto impegnativa.

Durante le sessioni pratiche, i cavalli lavoreranno a turnazione in pista e avranno l’opportunità di testare l’Horsepal Training Kit, strumento innovativo pensato per supportare l’allenamento in endurance attraverso il monitoraggio e l’interpretazione di dati utili alla gestione del lavoro atletico. Horsepal, sponsor di Sportendurance, ha messo il kit a disposizione del centro, dove è già utilizzato e apprezzato da Ita Marzotto per le sue applicazioni pratiche nell’allenamento quotidiano.

Alla giornata di lavoro in pista seguirà, nella seconda giornata, un importante momento teorico in aula curato da Emiliano Serioli, focalizzato sulla collaborazione tra maniscalco e allenatore e sulle decisioni condivise che incidono direttamente sulla salute e sulla performance del cavallo atleta.

PROGRAMMA STAGE E TIMETABLE

Sabato 14 febbraio – Under 14, Junior e Young Riders

  • 14:00 – Arrivo e briefing iniziale
  • 15:30 – 17:30 – Controllo trotti e lavoro in pista, suddivisi in due gruppi, seguiti da terra da Daniele Serioli
  • A seguire – Controllo trotti, debriefing e merenda offerta
  • 19:00 – 19:30 – Conclusione lavori, con possibilità di cena su prenotazione

Domenica 15 febbraio – Senior

  • 9:00 – Arrivo, briefing e sessioni di trotto
  • A seguire – Lavoro in pista diviso in due gruppi, con possibilità di riscaldamento in altro campo per ottimizzare i tempi
    • I gruppi saranno seguiti a cavallo da Daniele Serioli, con trotto finale e debriefing
  • 12:00 – 12:30 – Formazione teorica con Emiliano Serioli: “La ferratura del cavallo da endurance e l’interazione tra maniscalco e allenatore”
  • A seguire – Rinfresco offerto dal Comitato Organizzatore

Disponibilità di box per il pernottamento dei cavalli.

Informazioni e prenotazioni
Ita Marzotto – 335 6044859
Belvedere Horses Training Centre

Foto: Oreste Testa

Sportendurance

HSJ x FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom