Allevamento: dalla A.N.T.A.C. parte il progetto la filiera del cavallo giovane

Advertisement
trav

Arriva da una Associazione la proposta di intervento che potrebbe rivoluzionare una volta per tutte il sistema allevatoriale italiano.
E’ infatti ormai risaputo l’arretratezza dei sistemi allevatoriali della penisola e soprattutto la carenza di uniformità dei criteri che sono invece alla base degli studbook più importanti d’Europa, basti prendere ad esempio i criteri Zangersheide, BWP e KWPN in Belgio e Olanda, con quest’ultimo che si è affermato quest’anno con due soggetti vincitori di Coppa del Mondo nella disciplina del salto ostacoli (Simon di Beezie Madden) e dressage (Damon Hill di Helen Langehanenberg).
L’Associazione Nazionale Tecnici Addestratori di Cavalli ha come scopo principale quello di dare identità e riconoscimento a coloro che in Italia si dedicano all’addestramento ed alla preparazione dei cavalli, con particolare attenzione alla formazione dei cavalli giovani.
Formazione, informazione e la crescita di chi si occupa di questo settore sono alla base degli obiettivi di questa associazione che promuove la formazione di una Associazione di Categoria di tecnici e addestratori a livello nazionale.
Ma veniamo al progetto: “La filiera del cavallo giovane“ è stato presentato durante Travagliato Cavalli 2013 ed è un programma che propone di avviare una progettualità di filiera che possa diventare un riferimento nazionale per far fronte alle problematiche di tecnici e addestratori in un panorama sempre più difficile e competitivo.
Un progetto ambizioso dunque, che si avvalerà del contributo di tecnici addestratori i quali metteranno a disposizione di allevatori e proprietari le proprie conoscenze e la propria esperienza per confronti e chiarimenti sui processi allevatoriali; dalla selezione genetica e dall’allevamento fino al debutto dei soggetti nelle attività tecniche-attitudinali e sportive.
Allestito sul sito dell’associazione, www.antac.it. anche un blog in cui chiunque fosse interessato puà intervenire, confrontando le proprie idee e raccogliendo informazioni sull’argomento.
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo