Allevamento: KWPN Stallion Show, organizza da anni con successo diverse aste

Advertisement
IMG 0753

Per 4 giorni, il KWPN Stallion Show, segna il culmine dello Sport e dell’Allevamento olandesi. Oltre alla selezioni degli stalloni di tutti gli allevamenti, ci sarà un programma a partire dal 31 gennaio 2024.

La sigla Kwpn -letteralmente “Koenigin Warmbloed Paard of Netherland”, ossia Reale sangue caldo olandese- è l’associazione dei Paesi Bassi che alleva cavalli sportivi per salto ostacoli e dressage, e che comprende anche la razza Gelder.

Il “cavallo KWPN” si traduce come “cavallo di razza KWPN”. La sigla KWPN come “Libro genealogico dei cavalli da sella reali dei Paesi Bassi“. I cavalli KWPN sono noti per la loro versatilità e le loro prestazioni eccellenti in diverse discipline equestri.

Fondazione KWPN

Il KWPN è stato ufficialmente fondato nel 1988 attraverso la fusione di tre stud book olandesi: il Nederlandse Rijpaarden en Pony Stamboek (NRPS), il Koninklijk Warmbloed Paardenstamboek Nederland (KWPN), e l’Nederlands Warmbloedpaard (NWP).

Possiamo considerare l’allevamento olandese come il più giovane del mondo; fino a quarant’anni fa il cavallo olandese era un cavallo agricolo e da carrozza, con la razza Gelder a rappresentarne l’eccellenza, molto apprezzata per gli attacchi, data l’incollatura lunga e rilevata, la solidità della struttura generale e l’enfasi dei movimenti, soprattutto dell’anteriore. Lo sviluppo degli sport equestri ha portato l’Olanda a puntare su un allevamento di cavalli da sella e nel giro di soli vent’anni, dagli Anni ’70 agli Anni ’90, gli allevatori dei Paesi Bassi sono riusciti a costruire una razza straordinariamente competitiva, ribaltando i canoni classici dell’allevamento, che fino a quell’epoca in tutto il mondo ponevano la genealogia al primo posto.

Selezione attenta

 Il KWPN è noto per la sua rigorosa selezione e la ricerca costante della qualità. Gli allevatori si concentrano su caratteristiche come l’atleticità, il temperamento, la versatilità e la conformazione corretta.  Successi Internazionali. I cavalli KWPN hanno ottenuto successi significativi nelle competizioni equestri internazionali, specialmente nelle discipline di dressage e salto ostacoli o eventing. Molti cavalli KWPN sono diventati campioni olimpici e hanno eccelso in eventi prestigiosi. Una delle caratteristiche distintive del KWPN è la sua versatilità. C’è interesse per i cavalli KWPN da tutto il mondo e i cavalli KWPN sono ancora una volta in cima alle classifiche WBFSH.

‘s-Hertogenbosch

La città di ‘s-Hertogenbosch ospita anche l’annuale KWPN Stallion Show (Mostra degli Stalloni KWPN), un importante evento per gli appassionati di cavalli che si concentra sulla presentazione di stalloni KWPN approvati per l’allevamento. I cavalli KWPN sono noti per la loro struttura e il loro talento sportivo. Il KWPN è certamente un’occasione per  trovare il cavallo giusto e possiamo anche assistere nell’organizzazione del trasporto, dell’allevamento e dell’assicurazione.

Molti allevatori sono stati aiutati a vendere i loro puledri, giovani stalloni e fattrici gravide e più della metà dei puledri/cavalli venduti hanno  un futuro all’estero. L’obiettivo del KWPN è aiutare i suoi membri a vendere i propri cavalli. Il successo di queste aste? La trasparenza, l’ispettore KWPN che ha valuta tutti i puledri o i cavalli all’asta e il controllo veterinario. Inoltre, l’ispettore del KWPN parla volentieri con i potenziali clienti se hanno domande specifiche. Questo servizio viene utilizzato regolarmente.

Registrazione e offerta

Prima di poter fare un’offerta, è necessario registrarsi come offerente sul sito www.kwpn.auction/register. Anche se disponete già di un account di socio KWPN, dovete prima registrarvi sul sito d’asta per poter fare offerte.  Dopo la registrazione riceverete un’e-mail con un link per attivare il vostro account. Una volta registrati e loggati, potrete fare un’offerta per il puledro/cavallo di vostra scelta.

Offerte

Nella pagina di ogni cavallo viene visualizzata l’offerta attuale e la prossima offerta richiesta. Quando l’ultima offerta è vostra, il pulsante dell’offerta corrente diventa verde e appare “LA MIA OFFERTA”.

Sotto di esso verrà mostrata l’offerta minima successiva. L’asta si chiude a una data e a un’ora prestabilite. La durata dell’asta è indicata sul sito dell’asta. Se viene fatta un’offerta negli ultimi 5 minuti prima dell’orario di chiusura indicato, l’orario di chiusura viene (sempre) prolungato di 3 minuti. La chiusura definitiva avverrà nel momento in cui non sarà stata fatta alcuna nuova offerta per 3 minuti dopo l’ultima offerta. I costi d’asta per l’acquirente sono pari al 10%.

La mossa vincente

Il puledro/cavallo viene assegnato al miglior offerente. Se siete il miglior offerente, riceverete una conferma via e-mail subito dopo l’asta. Dopo l’asta riceverete anche i dati di contatto dell’acquirente/venditore.

Dopo aver ricevuto il pagamento, KWPN invierà all’acquirente e al venditore un contratto di consegna. Questo deve essere firmato e restituito dopo la consegna. Dopo aver ricevuto il contratto, l’importo dell’asta sarà versato al venditore.

Consegna e trasporto

I puledri possono essere consegnati dal momento in cui raggiungono l’età di 5 mesi. I puledri saranno consegnati dal venditore all’indirizzo dell’acquirente (entro i confini olandesi). I cavalli più grandi devono essere ritirati all’indirizzo della loro scuderia dall’acquirente. Tutti i puledri/cavalli in asta non sono automaticamente assicurati durante l’asta.

per maggiori informazioni: info@hippohorseinsurance.nl sales@kwpn.nl

Rita Leo Verheyden

Foto di 12138562O da Pixabay

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo